Categorie: toscana

fino al 6.I.2008 | Nel segno di Ingres | Siena, Santa Maria della Scala

di - 22 Novembre 2007
Se si prosegue a leggere anche il sottotitolo della mostra, Luigi Mussini e l’Accademia in Europa nell’Ottocento, e se si accetta di essere condotti alla scoperta di quel panorama artistico, ci si scoprirà immersi in un momento storico particolarmente vivace ma spesso trascurato, in bilico tra ansia di rinnovamento e ritorno al passato.
La rassegna si apre rievocando il primo incontro di Luigi Mussini (Berlino, 1813 – Siena, 1888) con Ingres: sono esposti gli autoritratti dei due artisti (quello di Ingres è il primo dei tre oli su tela del maestro francese presenti in mostra) e successivamente le opere dei principali esponenti del purismo con cui Mussini entra in contatto a Roma: Overbeck, Marini, Minardi e Sturler. Seguendo un criterio cronologico, la mostra testimonia del soggiorno di Mussini a Parigi e il nuovo incontro con Ingres e con la cerchia dei suoi seguaci. Il confronto diretto tra le opere di Gleyre, Chassériau, Gérôme e Bouguereau da un lato e il Trionfo della Verità di Mussini dall’altro -quadro che diverrà di culto, tra l’altro, per i militanti risorgimentali- chiarisce come quest’ultimo recepisca lo stile ingresiano, ma resti più legato al rigore e alla compostezza formale. La sezione successiva, del resto, ci presenta alcuni dipinti dalle alterne e opposte fortune con la critica italiana e francese, a riprova della difficile posizione di Mussini, al di fuori dei dettami del purismo più ortodosso eppure troppo italiano per il contesto francese.

Di particolare interesse per un confronto tecnico-stilistico sono i vari accostamenti del disegno preparatorio su cartone con il rispettivo quadro ultimato, ad esempio per San Crescenzio di Ingres e Le Sante Isabella ed Edvige di Mussini. Quest’ultima tela è stata restaurata proprio in occasione della mostra, in seguito ai danni subìti durante l’alluvione fiorentina del 1966.
A testimoniare come l’Istituto di Belle Arti di Siena partecipi, sotto la guida di Mussini, al dibattito artistico del secolo, sono anche le prime opere dei suoi allievi quando a Roma incontrano i loro “colleghi” francesi, e fra questi Degas, di cui è visibile l’interessante Giovani spartani. A questo è accostato il Ritratto di Edgar Degas eseguito a carboncino e acquerello da Amos Cassioli, ansioso di cimentarsi nel nuovo linguaggio propugnato dal pittore francese, sebbene alcune linee più volte rifatte testimonino la scarsa pratica con questa tecnica.
Alla presentazione delle opere degli allievi migliori, alcuni più fedeli (come Alessandro Franchi), altri (Morelli, Maccari, lo stesso Cassioli) dagli esiti decisamente più realisti, si accompagnano quelle di Mussini che proseguono con determinazione nel segno di Ingres. Tra queste, Odalisca e San Crescenzio, presentato insieme al suo modello, il San Sinfloriano di Ingres, sebbene quella in mostra sia una replica più piccola dell’originale.

L’esposizione si conclude mostrando gli esiti che il contesto senese elabora a contatto con la realtà mitteleuropea, e in particolare con la presenza diretta dell’inglese J.F. Murray, pittore vicino al Pre-raffaellitismo. Anche il fedele allievo Franchi subirà una flessione estetizzante, a cui Giuseppe Catani Chiti aggiungerà un uso coloristico e della luce di tendenza chiaramente pre-raffaellita.
Con questo percorso ben documentato, Santa Maria della Scala prosegue l’opera di approfondimento e diffusione della cultura artistica senese, tanto ai residenti quanto al pubblico internazionale. Sulla scia delle mostre dedicate a Duccio di Boninsegna, ai Falsi d’autore, alla collezione ‘Palio’ dello stilista Emilio Pucci e a Siena e Roma.

articoli correlati
Il trionfo della verità in mostra a Milano
La riapertura del Museo Cassioli di Asciano

elisa scuto
mostra visitata il 13 ottobre 2007


dal 5 ottobre 2007 al 6 gennaio 2008
Nel segno di Ingres. Luigi Mussini e l’Accademia in Europa nell’Ottocento
Santa Maria della Scala
Piazza Duomo, 2 – 53100 Siena
Orario: tutti i giorni ore 10.30-19.30
Ingresso: intero € 8; ridotto € 6
Catalogo Silvana Editoriale
Info: +39 0577224811; fax +39 0577224829; infoscala@sms.comune.siena.it; www.santamariadellascala.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11