Categorie: toscana

fino al 7.III.2003 | Networking 2003 – Le città della gente/Town Meeting | Firenze, S.E.S.V

di - 6 Marzo 2003

Questa seconda edizione, a cura di Marco Scotini, si annuncia ricca di eventi, mostre, workshop e conferenze che coinvolgeranno Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Prato e Siena. Il sottotitolo Città della gente evidenzia l’intento di valorizzare spazi pubblici creando punti di interessante connessione fra arte e processi urbanistici. Ridisegnare la geografia urbana facendo emergere il disagio e la dialettica della città cancellata, questo il senso del dibattito inaugurale.
Una controgeografia come visibilità dell’energia soggiacente la città dominante. Nella sala espositiva S. Verdiana (S.E.S.V) sono esposte tavole e risultati della ricerca condotta dal gruppo del Prof. Giancarlo Paba del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio dell’Università di Firenze e dello studio compiuto dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano.
Non luccichii di vetrine, ma spazi verdi riconquistati, aree degradate riportate a vita, nuove politiche riorganizzative di quartieri, a Milano. A Firenze non la città consolidata, organizzata da dinamiche globali per il massiccio mercato del turismo, ma l’Insurgent city, città antagonista che si riappropria e si riconosce nei Racconti e geografia di un’altra Firenze o nei Quartieri occupati di via Aldini, in Gente dell’isolotto.
E l’arte che passa per lo spazio terzo in cui non si rivendica l’originalità nazionale, ma si entra in una dimensione mimetica che richiama pratiche artistiche di adattamento e  d’immaginazione come unica fonte analitica possibile su un territorio di comunità mobili. 50 giovani artisti sono stati selezionati per lavorare nei cinque workshop diretti da eminenti nomi dell’arte internazionale. Veri e propri laboratori i cui progetti favoriranno ampia partecipazione sociale ed interscambio culturale. Con Meshac Gaba interverranno a Firenze, città della moda, con una sfilata in cui abiti usati e buttati dagli occidentali saranno stati trasformati in vestiti per bambini del terzo mondo. Villa Renatico Martini di Monsummano Terme ospiterà l’Office for Urban Trasformations, laboratorio guidato da Bert Theis nella rivisitazione di progetti mai realizzati di public art. Livorno vedrà come protagonisti gli Stalker con un folto gruppo di artisti. Mapperanno il territorio attraverso la rete navigabile di canali che solca la città intervenendo con installazioni e jam session. Carlos Garaicoa lavorerà a Siena su un progetto di restauro di Santa Maria della Scala. Dopo aver studiato per anni la realtà complessa e spesso fatiscente dalla sua Avana, si misurerà con lo splendore della città toscana. Nel workshop SUPERCOPY/SELFORGANIZING organizzato negli ex-Macelli/Officina Giovani a Prato i Superflex manterranno al centro delle opere le metropoli con le loro contraddizioni e brutture come soggetti/oggetti di documentari e fiction sull’autorganizzazione collettiva.

articoli correlati
Toscana, riparte il progetto Networking. Workshop e mostre per 50 giovani artisti toscani
Venezia, arte pubblica alla Bevilacqua La Masa
Carbognano, in provincia di Viterbo un nuovo centro d’arte contemporanea
Le Repubbliche dell’Arte: Germania
link correlati
M. Gaba
C. Garaicoa
Stalker
B. Theis

daniela cresti
mostra visitata il 25 febbraio 2003


Networking 2003- La città della gente. Spazio espositivo di S. Verdiana (Facoltà di Architettura, mercato di S. Ambrogio) P.zza Ghiberti 27 firenze. Dal 25 febbraio al 7 marzo 2003-03-02. Orario : dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00. Ingresso libero. Uff. Stampa: Davis e Franceschini tel. 055/2347273 Davis.franceschini@dada.it

altri appuntamenti Networking.
-Workshop:
M. Gaba, Firenze 4-8 marzo 2003
Superflex, Prato 12-15 marzo 2003
Stalker, Livorno 18-22 aprile 2003
B.Theis, Monsummano Terme 26-29 marzo 2003
C. Garaicoa, Siena 8-11 aprile 2003

La mostra conclusiva “Networking City” si terrà a Prato, OFFICINA GIOVANI, dal 17 aprile al 31 maggio 2003

Town Meeting # 2
4 aprile 2003, presso lo spazio SESV di Firenze


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00