Categorie: toscana

fino al 7.IV.2005 | Netherlands Skies | Firenze, angle

di - 18 Marzo 2005

Angle è, in qualche modo, la conferma che non c’è bisogno di trasgressione ad ogni costo per “divenire novità”. E’ il punto di vista che fa la differenza, “…un osservatorio particolare dal quale si guardano la città, l’architettura, gli oggetti…” spiega Pietro Gaglianò curatore della mostra e direttore artistico dello spazio, indicando così la chiave di lettura del percorso espositivo. Netherlands skies propone come tema la città e il viaggio come spostamento che per essa e in essa si compie. I soggetti sono città olandesi e le diverse ottiche sono di tre giovani artiste Maura Banfo, Alba Rossi e Ester Viapiano.
Il lavoro di Maura Banfo è un viaggio senza confini, attraverso i continenti sull’onda di un impulso primordiale che caratterizza i fenomeni migratori. Le sue cicogne arrivano da lontano delineando nel cielo rotte istintuali e ricorrenti. Fanno nidi bellissimi che splendono di bagliori azzurrini ed ammiccano all’umanità che le circonda di magia. La visione così rarefatta ed eterea dell’artista dialoga con lo sguardo, altrettanto sottile, di Alba Rossi, che la città la scopre da terra. In entrambe l’amore per il viaggio è prioritario, un viaggio non solo reale, ma soprattutto antropologico. Mondi e città intessute di itinerari della mente e dello sguardo. Cieli di città, edifici, strade, sobborghi raccontano di sè. Un tessuto narrativo che spesso sfugge all’occhio disattento ma che è pregnante nello srotolarsi della composizione urbana. La fisicità è sottesa, quasi assente negli scatti, tuttavia la presenza umana è ovunque percepibile, sia come passaggio che come stratificazione. Parafrasando Borges: la città è come la storia, cioè un libro che noi stessi scriviamo e dalla quale al tempo stesso veniamo scritti.

Una forte nota di colore arancione caratterizza lo spazio espositivo e la base d’appoggio dell’installazione di Ester Viapiano. L’artista ha creato dei contenitori trasparenti, pieni d’acqua che fanno da lente d’ingrandimento a piccoli “spaccati” di topografia urbana. La bolla d’aria che galleggia dà una dimensione ondivaga dei segni sottostanti quasi a sottolineare l’impossibilità di indicare direzioni e progetti. E come nelle “Città invisibili” di Calvino …la vita è felice se è una perpetuità di nuovi inizi…

daniela cresti


Netherlands Skies
a cura di Pietro Gaglianò
Angle – ZPS studio Via Fra’ Giovanni Angelico 6a (50121) +39 055671221 contact@zpluspdesign.com www.zpluspdesign.com  orario di visita: solo per app


[exibart]


Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05