Categorie: toscana

fino al 8.VIII.2002 | Prove d’estate | Fiesole, Teatro Romano

di - 26 Luglio 2002

In Italia la fotografia ancora non è rappresentata abbastanza nelle scuole e nelle università. A Firenze, invece, ci stanno lavorando docenti, come Lorenzo Giotti, e studenti della facoltà di architettura, dove sono instaurati dei corsi teorici e pratici e una magnifica camera oscura. Contemporaneamente il gruppo studentesco Immaginabile si muove per allestire mostre fotografiche interne al loro istituto e ora esce allo scoperto con proprie immagini al Teatro Romano di Fiesole.
Curata da Cosimo Chiarelli, storico dello spettacolo e della fotografia che recentemente ha presentato una retrospettiva di Fosco Maraini a Palermo, l’esposizione al Teatro Romano vede in mostra i lavori di dieci giovani autori.
Il risultato del loro confronto con lo spettacolo, presentato in un allestimento molto razionale e funzionale, intende condurre lo spettatore durante l’intervallo dell’opera in un mondo di varie
sfaccettature della stessa. La costruzione del palco – i progressi dei lavori sono ripresi da Andrea Gazzarrini in una sequenza – e le preparazioni della scenografia, in immagini leggermente astratte di Niccolò Poggi, precedono le delicate osservazioni delle prove degli
attori in una palestra, fotografate con intuizione, spirito e senso creativo da Stefano Papa, Cristiano Bianchi e Silvio Palladino; le riprese di Maddalena Ammannati e Cristina Andolcetti, che inquadrano singole persone, si presentano come dei ritratti.
Alcune impressioni delle prove generali sono fermate in immagini vivacemente contrastate da Leonardo Andreoni e Alessio Bernacchi le cui espressività si oppongono al temperamento di Francesco Alessandra, autore di immagini poetiche in stampe di due negativi consecutivi.
La fotografia dello spettacolo è un genere particolare, non facile, anche a causa delle situazioni di illuminazione. Ma, ovviamente, alcuni di questi giovani si sono ispirati alla magia del lavoro
di uno dei piú grandi fotografi attivo in questo campo: Maurizio Buscarino, autore del lavoro su Kantor recentemente presentato al Teatro della Pergola di Firenze.

articoli correlati
Fosco Maraini – Il Miramondo
Buscarino: Kantor
link correlati
Il sito dell’Estate Fiesolana

katharina hausel


10 luglio – 8 agosto
aperto durante gli spettacoli
Teatro Romano
Piazza Mercato 5
50014 Fiesole (FI)
informazioni: Cosimo Chiarelli, tel: 339 46 06 520
e-mail: immaginabile@yahoo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15