Categorie: toscana

Fino al 9 gennaio 2000 | L’immagine della società- arte in Toscana dal 1900 al 1965 |

di - 8 Gennaio 2000

Per spiegare l’essenza, la tensione quasi drammatica nel suo integralismo tematico avvantaggiato dalla selezione delle opere nella larghezza del periodo prescelto (sessanta anni di storia della pittura toscana a partire dall’inizio del XX secolo) bisogna partire dalle parole scritte nella parte finale della prefazione al catalogo.
Discutibilità delle tesi enunciate a parte (non mi pare questa un’epoca priva di critica nella varietà assai maggiori che la critica può assumere, anche nella negazione stessa della pratica critica) rimane la validità di un impianto che analizza con puntiglio ed esaustiva sottolineatura «l’immagine della società» nell’arte toscana, come recita il titolo.
La società cui qui si allude è più propriamente la società delle classi lavoratrici, degli strati più umili. Una parte della società dunque. Una parte comunque fondamentale nella riflessione stessa che si è esercitata su di essa durante questo secolo, essenzialmente diviso in merito alle strategie (socialismo o capitalismo) da adottare per affrancarla dalla condizione di indigenza che ne dominava le condizioni di vita all’alba del nuovo secolo.
Questa mostra è fatta di volti, fogge, interni, espressioni. Di materia pittorica piana o densa. di compiaciuta povertà o di drammatica denuncia. di astrattismi democratici e di realismi aulici (il che, nella divisione classica adottata dalla critica appare quasi un ossimoro).
Da Molteni a Soffici, da Melani a Venturi, da Berti a Lotti, e poi Calicani, Fraschetti, Ceccherini, Rosai.
Artisti di fama accanto ad altri semi sconosciuti. L’immagine di un secolo eccezionalmente denso e contrastato, filtrata attraverso la sensibilità e l’interpretazione di artisti cresciuti, vissuti o maturati in Toscana; terra dove i densi contrasti del secolo hanno avuto massima espressione nella vita politica e sociale oltre che culturale.
L’artista è a suo modo sempre espressione di una congerie. di un clima. anche nella negazione e nel contrasto. In questa mostra la società Toscana diviene sfondo, soggetto, oggetto della produzione artistica acquisendo forma e spessore significativo nel significante della tecnica artistica.

Domenico Guarino

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti, con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00