Categorie: toscana

Fino all’11.VI.2017 | Giuseppe Carta – Orti della germinazione | Luoghi Vari, Pietrasanta e Forte dei Marmi

di - 20 Marzo 2017
Il 26 febbraio, presso la piazza del Duomo di Pietrasanta è stata inaugurata un’ampia antologica dell’artista Giuseppe Carta che si sviluppa, fino all’11 giugno 2017, nello slargo davanti al Duomo, nella Chiesa di Sant’Agostino e si conclude sul pontile di Forte dei Marmi con una scultura che rappresenta una melagrana, simbolo di nuova vita.
Giuseppe Carta è un artista sardo che inizia ad avvicinarsi all’arte con la tecnica della pittura ad olio, approccia alla rappresentazione del vero, prediligendo nature morte, oggetti della terra talmente reali da diventare quasi falsi. Un artista realista quindi che opera con l’occhio attento alla vita esistente, per diventare iperrealista focalizzandosi sull’ingrandimento della realtà nel dettaglio e sfociare addirittura nella Pop Art. Un maestro che, nonostante la formazione accademica, non smette mai di sperimentare cose nuove, stili diversi, lavorare materiali disparati e mettersi in gioco continuamente.
Proprio questa sua caratteristica di cimentarsi incessantemente viene colta da Alberto Bartalini, regista della mostra, architetto e visionario, colui che attraverso le opere di Carta cerca di trasmettere emozioni diverse, attraverso un vero e proprio allestimento scenico, in veste corale. La scelta è quella di far parlare gli oggetti realizzati dall’artista e condensarli in un agglomerato plateale per far sì che comunichino allo spettatore; una vera e propria contaminazione dei luoghi, contesti urbani contagiati per creare la fruizione di nuovi concetti, riflessioni ed impressioni disparate.

I frutti e gli ortaggi rappresentati, circa cento, sono portatori di nuove speranze e nuove esistenze, soprattutto in quei posti dove sembrano essere scomparsi. L’oggetto si stacca dalla tela rappresentato in chiave pittorica e prende forma, inventa la realtà, prende le sembianze di peperoncini concepiti in bronzo e atterrati inaspettatamente a Pietrasanta come degli alieni, ci comunica il curatore Luca Beatrice.
Accanto a queste presenze vengono realizzate anche opere in marmo, come la pera di grandi dimensioni in piazza del Duomo, la cui forma ricorda le aggraziate e sensuali curve del corpo umano femminile. L’arte contemporanea entra e si manifesta a tutti gli effetti, dentro gli spazi  interni ed esterni della città.
Una pittura “piccante” di capolavori, presenze familiari della cultura mediterranea rivisitate in chiave artistica contemporanea e portatrici di emozioni e nuovi propositi.
Gaia Tonani
mostra visitata il 26 febbraio
Dal 26 febbario al 11 giugno 2017
Giuseppe Carta – Orti della germinazione
Pietrasanta: Piazza del Duomo, Chiesa di Sant’agostino; Forte dei Marmi: pontile
Orari: martedì – venerdì, ore 16.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00
Info: 0584.795500 – www.museodeibozzetti.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20