Categorie: toscana

Fino all’11.VI.2017 | Giuseppe Carta – Orti della germinazione | Luoghi Vari, Pietrasanta e Forte dei Marmi

di - 20 Marzo 2017
Il 26 febbraio, presso la piazza del Duomo di Pietrasanta è stata inaugurata un’ampia antologica dell’artista Giuseppe Carta che si sviluppa, fino all’11 giugno 2017, nello slargo davanti al Duomo, nella Chiesa di Sant’Agostino e si conclude sul pontile di Forte dei Marmi con una scultura che rappresenta una melagrana, simbolo di nuova vita.
Giuseppe Carta è un artista sardo che inizia ad avvicinarsi all’arte con la tecnica della pittura ad olio, approccia alla rappresentazione del vero, prediligendo nature morte, oggetti della terra talmente reali da diventare quasi falsi. Un artista realista quindi che opera con l’occhio attento alla vita esistente, per diventare iperrealista focalizzandosi sull’ingrandimento della realtà nel dettaglio e sfociare addirittura nella Pop Art. Un maestro che, nonostante la formazione accademica, non smette mai di sperimentare cose nuove, stili diversi, lavorare materiali disparati e mettersi in gioco continuamente.
Proprio questa sua caratteristica di cimentarsi incessantemente viene colta da Alberto Bartalini, regista della mostra, architetto e visionario, colui che attraverso le opere di Carta cerca di trasmettere emozioni diverse, attraverso un vero e proprio allestimento scenico, in veste corale. La scelta è quella di far parlare gli oggetti realizzati dall’artista e condensarli in un agglomerato plateale per far sì che comunichino allo spettatore; una vera e propria contaminazione dei luoghi, contesti urbani contagiati per creare la fruizione di nuovi concetti, riflessioni ed impressioni disparate.

I frutti e gli ortaggi rappresentati, circa cento, sono portatori di nuove speranze e nuove esistenze, soprattutto in quei posti dove sembrano essere scomparsi. L’oggetto si stacca dalla tela rappresentato in chiave pittorica e prende forma, inventa la realtà, prende le sembianze di peperoncini concepiti in bronzo e atterrati inaspettatamente a Pietrasanta come degli alieni, ci comunica il curatore Luca Beatrice.
Accanto a queste presenze vengono realizzate anche opere in marmo, come la pera di grandi dimensioni in piazza del Duomo, la cui forma ricorda le aggraziate e sensuali curve del corpo umano femminile. L’arte contemporanea entra e si manifesta a tutti gli effetti, dentro gli spazi  interni ed esterni della città.
Una pittura “piccante” di capolavori, presenze familiari della cultura mediterranea rivisitate in chiave artistica contemporanea e portatrici di emozioni e nuovi propositi.
Gaia Tonani
mostra visitata il 26 febbraio
Dal 26 febbario al 11 giugno 2017
Giuseppe Carta – Orti della germinazione
Pietrasanta: Piazza del Duomo, Chiesa di Sant’agostino; Forte dei Marmi: pontile
Orari: martedì – venerdì, ore 16.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi, ore 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00
Info: 0584.795500 – www.museodeibozzetti.it

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Fotografia

La Puglia vista da 12 grandi fotografi: la mostra alla Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce

35 scatti di 12 fotografi dell’Agenzia Magnum, da Martin Parr a Ferdinando Scianna, per raccontare una Puglia tanto mitica quanto…

20 Novembre 2024 10:50
  • Musei

Museo Egizio, tra bicentenario e conferme: Christillin ancora alla guida della Fondazione

Tre giorni di performance, laboratori e progetti d’arte contemporanea per i 200 anni del Museo Egizio di Torino, con una…

20 Novembre 2024 10:10
  • exibart.prize

exibart prize incontra Jacopo Dimastrogiovanni

Nel corso della mia attività ho sentito spesso il bisogno di esprimermi in merito a quanto mi stava accadendo attorno.

20 Novembre 2024 9:01
  • Mercato

New in town! Robilant+Voena riapre a Milano

C'è un nuovo spazio espositivo nel cuore della città, R+V cambia casa milanese e si trasferisce in via della Spiga.…

20 Novembre 2024 9:00
  • Progetti e iniziative

CIFRA e LOOP, insieme, in Spagna, per celebrare gli artisti che stanno espandendo la frontiera digitale

Anche quest’anno, dopo le due precedenti edizioni, CIFRA presenta a Loop Art Fair il suo Premio, e nella serata del…

20 Novembre 2024 0:02
  • Musei

Il Museo Bagatti Valsecchi fa 30 anni e guarda al contemporaneo: la parola al direttore

Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano fa 30 anni ma la sua storia è molto più lunga: per celebrare il…

19 Novembre 2024 18:05