E’ un grande periodo per la carriera di Antony Gormley, cinquantaduenne scultore inglese di Londra. Mostre in tutto il mondo, grande visibilità nelle fiere internazionali (nella scorsa ArtBasel era ovunque), spazi pubblici, grandi progetti d’arte ambientale come quello che, attorno ad un lago australiano, prevede l’installazione di dozzine di sue sculture. E anche in
Alla fine dell’estate 2002 per la durata di pressoché un anno, una potente installazione di Antony Gormley nel borgo chiantigiano di San Casciano in Val di Pesa farà parte del circuito di Tuscia Electa. La rassegna biennale, giunta alla sua quarta edizione e curata da Arabella Natalini, che favorisce gli interventi di grandi autori contemporanei nel contesto urbano e paesaggistico del Chianti ha optato per una inaugurazione diversificata. Il ‘grosso’ della mostra (con Bartolini, de Pietri, Marisaldi, Pietroiusti, Vaccari, Oursler ed altri) partirà nella prossima primavera; in questo settembre una preview di lusso nella Torre dell’acqua, alta cisterna che forse questo evento ha salvato dalla demolizione.
Nella realizzazione di San Casciano, Gormley non tradisce l’atmosfera sospesa e spaziale che le sue scultore trasmettono. Il senso di attesa, quasi asfissiante, è accentuato dalla collocazione della scultura antropomorfa (come al solito, un calco di Antony stesso), collocata orizzontalmente a mezz’altezza nell’alto cilindro della
articoli correlati
Gormley a Roma
La personale a Napoli
Tuscia Electa 1999/2000
link correlati
antonygormley.com
massimiliano tonelli
vista il 15 settembre 2002
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…
Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive
Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…
Visualizza commenti
Toscana contemporanea.
bentornata.