Categorie: toscana

Lucca Comics & Games 2002

di - 16 Agosto 2002

E’ stata presentata ufficialmente l’edizione 2002 di Lucca Comics & Games, la mostra mercato del fumetto più importante d’Italia. Quest’anno tantissime novità.
Innanzitutto l’organizzazione della manifestazione è stata affidata a un nuovo coordinatore. Si tratta di Stefano Beani, già collaboratore per Expocartoon a Roma e, dal 1997, direttore organizzativo dell’ente autonomo Max Massimino Garnier. Inoltre, rispetto allo scorso anno, allo spazio espositivo dell’area fiera di via delle Tagliate saranno aggiunti altri 700 metri quadrati. Ma la novità più grande è un’altra. Dopo anni di promesse e false attese, stavolta ci siamo: con l’inizio della manifestazione sarà inaugurato anche il nuovo Museo italiano del Fumetto. La struttura, che inizialmente sembrava potesse essere realizzata all’interno dell’antico Palazzo Guinigi, sarà ospitata nella cittadella della cultura Agorà, nel centro storico. Direttore del Museo sarà Gianni Bono: genovese, giornalista e storico del fumetto italiano, vanta numerose pubblicazione, tra cui la Guida al Fumetto Italiano. Purtroppo sarà necessario attendere almeno un altro anno prima della conclusione dei lavori, che all’Agorà continuano senza sosta. Questo, però, non ostacolerà l’inaugurazione. Il Museo, infatti, aprirà i battenti con una mostra dedicata a Tex Willer. Prima di vedere il programma degli eventi in dettaglio, è necessario anticipare i nomi di due ospiti che, in questi giorni, dovrebbero confermare la loro presenza: si tratta del croato Danijel Zezelij e del grande fumettista americano Jeff Smith, già creatore del personaggio Bone.

Il programma di Lucca COMICS

articoli correlati
Comics… su Exibart
la Coconino è la miglior casa editrice dell’anno
Napoli Comicon
Sul Fumetto Fantasy
siti correlati
Il sito di Lucca COMICS

gianluca testa


LUCCA COMICS & GAMES
Rassegne espositive: dal 26 ottobre al 3 novembre 2002
Mostra mercato: dal 31 ottobre al 3 novembre 2002
Il manifesto della manifestazione, “I giorni dei giochi e delle nuovole”, è stato realizzato dall’architetto lucchese Mauro Lovi
Segreteria: via della Cavallerizza, 11 – 55100 – Lucca
Tel. 0583 48522
e-mail comics&games@lunet.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Interessante l'edizione 2002 di Lucca, capitale del fumetto, Comics & Games, quest'anno con l'inizio della manifestazione sarà inaugurato anche il nuovo MUSEO ITALIANO DEL FUMETTO nel centro storico di Lucca.
    Interessanti tutte le notizie in merito alla manifestazione.

Articoli recenti

  • Mostre

L’inutile spettacolarità dell’opera d’arte: la lezione di Jean Tinguely vale ancora oggi

Sono protagoniste nella retrospettiva dedicata a uno dei membri più noti del Nouveau Réalisme: le "macchine inutili" di Tinguely riempiono…

12 Gennaio 2025 12:00
  • Cinema

Diamanti di Ferzan Ozpetek è un film onesto che ha ancora fiducia nel racconto

Una favola che parla di drammi intimi e ricorre agli stereotipi del melodramma, ma rimane agile, nonostante tutto. La recensione…

12 Gennaio 2025 9:00
  • Fotografia

Other Identity #142, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kristina Rozhkova

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

12 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

Valentina Gelain e Bekim Hasaj: protagonisti in Finlandia con The Shell Cracked

Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…

12 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38