06 dicembre 2000

Pinocchio diventa testimonial del Meyer

 
Per inaugurare l’accordo tra la Fondazione Meyer e la fondazione Collodi numerose rassegne dedicate a Pinocchio allieteranno la degenza dei piccoli pazienti.

di

E’ stata avviata una collaborazione tra la Fondazione Meyer e la Fondazione Collodi: il burattino sarà “testimonial” della struttura ospedaliera, entrando a far parte degli arredi e della comunicazione, sull’esempio di quanto avviene in altri grandi ospedali europei: Peter Pan per il Great Ormond street di Londra, Pippi Calzelunghe per Karolinskas di Stoccolma.
Pinocchio entrerà nel Meyer con interventi ed animazioni, ed una biblioteca specializzata; per ora sono state allestite per i piccoli pazienti varie esposizioni: a pian terreno la mostra “Dagli Arlecchini a Pinocchio. Ceramiche di Montelupo di Eugenio Taccini”. Le avventure di Pinocchio sono dipinte su sei grandi pannelli ceramici realizzati da Taccini, uno dei maggiori ceramisti contemporanei.
In un terrazzo dell’ospedale è esposta una scultura in resina dedicata a Pinocchio, dell’artista fiorentino Roberto Ciabani. Completano la rassegna i manifesti del centenario di Pinocchio 1881-1981, e molti lavori di studenti.
L’accordo tra la Fondazione Meyer e la Fondazione Collodi, ratificato ieri, pone le basi per una collaborazione continuativa tra le due istituzioni, ed è volto a rendere più umano l’ambiente ospedaliero e più gradevole la degenza per i bambini.

Simona Piselli


“Dagli Arlecchini a Pinocchio. Ceramiche di Montelupo di Eugenio Taccini”.
Fino al 31.XII.2000. Firenze, spazi pubblici dell’ospedale pediatrico Meyer.


[exibart]

4 Commenti

  1. effettivamente mi sembra una forzatura questo articolo sul vostro sito… siete fantastici così!mantenete il tono che avete sempre avuto e lasciate le iniziative spicciole alla “nazione”!!!

  2. OTTIMA INIZIATIVA : SECONDO NOI …
    L’ARTE AIUTA A VIVERE MEGLIO.
    ———————————-
    per questo vi SEGNALIAMO ANCHE questa altra inziativa arte e artisti per l’andicap e oltre i limiti dell’handicap che vi riporto qui sotto:
    Siamo alcuni artisti (alcuni noti, altri meno noti)
    che cerchiamo di aiutare le associazioni non profit del movimento CARDCLUB Cultura Solidarietà ..oltre i limiti dell’Handicap
    che svolgono attività di recupero con giovani con disagio psichico
    ( http://www.geocities.com/delloggi/presentazionecard01.html)
    ed hanno promosso per finanziare il movimento e l’apertura di centri di attività poliartistico-artigianale per i giovani , in varie località ove sia possibile per la presenza di risorse locali di volontariato,
    la manifestazione itinerante
    MOSTRAASTAALBERO….fuori l’AUTORE
    (breve sintesi la trovi al sito:
    http://delia.g.tripod.com/mostraASTAacting.html

    che sarà ospite ed inizia il ….tour… da Torino il 15 Dicembre 2000 ore 20-24 da Via Le Chiuse 14 ….per terminare nell’estate 2001 in Sicilia.

    Invitiamo altri artisti e persone del mondo culturale ad unirsi a noi.

    Riteniamo non sia necessario, per partecipare, sobbarcarsi il peso nostro, di esserci ed essere presenti, questo solo se gli autori sono interessati ad “ESPORRE” e presentare personalmente le proprie opere.

    Altrimenti la formula che proponiamo è quella di sottoscrivere l’Appello L.104 http://www.egroups.com/group/leggequadro104
    > Subscribe leggequadro104-subscribe@eGroups.com

    e scegliere tra
    ” offrire” una Vostra opera (o più) alla Tele asta MOSTRAASTAALBERO….fuori l’AUTORE
    (l’Autore a vendita avvenuta (abbinamento dell’opera al numero estratto)
    (vedi biglietto asta allegato in doc. word- non virus)
    potrà decidere se lasciare all’Associazione il 50% previsto e richiesto dal regolamento o una percentuale maggiore…anche il 100% !!( n.b. le donazioni all’associazione sono detraibili fiscalmente)
    >>>>>Se così basta che mandi una email con la tua proposta e i tuoi estremi agli organizzatori redazionedoc@tiscalinet.it
    sei ancora in tempo per inserire la tua opera tra quelle estratte
    il 15-dicembre 2000 il 6 gennaio 2001 il 9 febbario 2001
    il 25 giugno 2001 e….si vedrà a seconda del successo di questo primo giro di prova…..

    di ” dedicare” una Mostra o altri eventi già di vostra competenza ed attività, in promozione …ed esponendo il logo c
    cosa dare all’Associazione lo deciderete VOI
    hanno ovviamente diritto di esporre il Logo solo i sottoscrittori e titolari 2001 della
    .. sottoscrizione minima per ditte, associazioni, enti
    £ 270.000

    se site interessati la manifestazione dura da dicembre2000 a luglio2001 , in qualsiasi momento potete…PROPORVI e contattarci all’email: artprint@tiscalinet.it

    Grazie di averci letto finqui, l’iniziativa è appena avviata….quindi vi ringraziamo doppiamente se aderirete perchè vuol dire che come NOI siete convinti che l’ARTE aiuta a VIVERE meglio…..
    sul tema prossima mail list sul nuovo portale che sarà pubblicato il 6 gennaio 2001 del movimento cardclub Culura Solidarietà oltre i limiti dell’Handicap.

    Buon Natale
    gea Oldermean
    autore CARDCLUB Cultura Solidarietà
    cardclub@libero.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui