E’ stata avviata una collaborazione tra la Fondazione Meyer e la Fondazione Collodi: il burattino sarà “testimonial” della struttura ospedaliera, entrando a far parte degli arredi e della comunicazione, sull’esempio di quanto avviene in altri grandi ospedali europei: Peter Pan per il Great Ormond street di Londra, Pippi Calzelunghe per Karolinskas di Stoccolma.
Pinocchio entrerà nel Meyer con interventi ed animazioni, ed una biblioteca specializzata; per ora sono state allestite per i piccoli pazienti varie esposizioni: a pian terreno la mostra “Dagli Arlecchini a Pinocchio. Ceramiche di Montelupo di Eugenio Taccini”.
In un terrazzo dell’ospedale è esposta una scultura in resina dedicata a Pinocchio, dell’artista fiorentino Roberto Ciabani. Completano la rassegna i manifesti del centenario di Pinocchio 1881-1981, e molti lavori di studenti.
L’accordo tra la Fondazione Meyer e la Fondazione Collodi, ratificato ieri, pone le basi per una collaborazione continuativa tra le due istituzioni, ed è volto a rendere più umano l’ambiente ospedaliero e più gradevole la degenza per i bambini.
Simona Piselli
Prima il trionfo alla Biennale, l’entrata tra i Migliori film internazionali ai prossimi Oscar: l’ultima opera della regista italiana è…
Nel 2025 si celebrano i 50 anni dalla scomparsa di Carlo Levi, artista e intellettuale antifascista, con mostre, installazioni multimediali…
Diego Cibelli trasfigura gli spazi della Galleria Alfonso Artiaco di Napoli, con un progetto espositivo che ci fa addentrare nei…
Arti visive, musica, teatro e danza, per un nuovo progetto diffuso che valorizza la cultura della luce: l’Istituto Italiano Design…
A Los Angeles, durante l’art week di Frieze, debutterà Santa Monica Post Office, una nuova fiera in un ex ufficio…
A Palazzo Collicola, 12 artisti nati negli anni '70, per una nuova mostra che esplora un capitolo significativo della scultura…
Visualizza commenti
effettivamente mi sembra una forzatura questo articolo sul vostro sito... siete fantastici così!mantenete il tono che avete sempre avuto e lasciate le iniziative spicciole alla "nazione"!!!
è stata vviata una collaborazione ????
Ma vi occupate di arte o di ospedali pediatrici?
OTTIMA INIZIATIVA : SECONDO NOI ...
L'ARTE AIUTA A VIVERE MEGLIO.
----------------------------------
per questo vi SEGNALIAMO ANCHE questa altra inziativa arte e artisti per l'andicap e oltre i limiti dell'handicap che vi riporto qui sotto:
Siamo alcuni artisti (alcuni noti, altri meno noti)
che cerchiamo di aiutare le associazioni non profit del movimento CARDCLUB Cultura Solidarietà ..oltre i limiti dell'Handicap
che svolgono attività di recupero con giovani con disagio psichico
( http://www.geocities.com/delloggi/presentazionecard01.html)
ed hanno promosso per finanziare il movimento e l'apertura di centri di attività poliartistico-artigianale per i giovani , in varie località ove sia possibile per la presenza di risorse locali di volontariato,
la manifestazione itinerante
MOSTRAASTAALBERO....fuori l'AUTORE
(breve sintesi la trovi al sito:
http://delia.g.tripod.com/mostraASTAacting.html
che sarà ospite ed inizia il ....tour... da Torino il 15 Dicembre 2000 ore 20-24 da Via Le Chiuse 14 ....per terminare nell'estate 2001 in Sicilia.
Invitiamo altri artisti e persone del mondo culturale ad unirsi a noi.
Riteniamo non sia necessario, per partecipare, sobbarcarsi il peso nostro, di esserci ed essere presenti, questo solo se gli autori sono interessati ad "ESPORRE" e presentare personalmente le proprie opere.
Altrimenti la formula che proponiamo è quella di sottoscrivere l'Appello L.104 http://www.egroups.com/group/leggequadro104
> Subscribe leggequadro104-subscribe@eGroups.com
e scegliere tra
" offrire" una Vostra opera (o più) alla Tele asta MOSTRAASTAALBERO....fuori l'AUTORE
(l'Autore a vendita avvenuta (abbinamento dell'opera al numero estratto)
(vedi biglietto asta allegato in doc. word- non virus)
potrà decidere se lasciare all'Associazione il 50% previsto e richiesto dal regolamento o una percentuale maggiore...anche il 100% !!( n.b. le donazioni all'associazione sono detraibili fiscalmente)
>>>>>Se così basta che mandi una email con la tua proposta e i tuoi estremi agli organizzatori redazionedoc@tiscalinet.it
sei ancora in tempo per inserire la tua opera tra quelle estratte
il 15-dicembre 2000 il 6 gennaio 2001 il 9 febbario 2001
il 25 giugno 2001 e....si vedrà a seconda del successo di questo primo giro di prova.....
di " dedicare" una Mostra o altri eventi già di vostra competenza ed attività, in promozione ...ed esponendo il logo c
cosa dare all'Associazione lo deciderete VOI
hanno ovviamente diritto di esporre il Logo solo i sottoscrittori e titolari 2001 della
.. sottoscrizione minima per ditte, associazioni, enti
£ 270.000
se site interessati la manifestazione dura da dicembre2000 a luglio2001 , in qualsiasi momento potete...PROPORVI e contattarci all'email: artprint@tiscalinet.it
Grazie di averci letto finqui, l'iniziativa è appena avviata....quindi vi ringraziamo doppiamente se aderirete perchè vuol dire che come NOI siete convinti che l'ARTE aiuta a VIVERE meglio.....
sul tema prossima mail list sul nuovo portale che sarà pubblicato il 6 gennaio 2001 del movimento cardclub Culura Solidarietà oltre i limiti dell'Handicap.
Buon Natale
gea Oldermean
autore CARDCLUB Cultura Solidarietà
cardclub@libero.it