02 gennaio 2001

Promuovere i giovani artisti: un concorso per visual designers

 
E’ nato NETWORKING, il circuito regionale promosso da vari comuni toscani per la promozione e la creazione di opportunità per i giovani artisti. NETWORKING cerca ora un logo che lo contraddistingua…

di

Un concorso per visual designers inaugura le attività di NETWORKING, il circuito regionale di promozione degli artisti emergenti. Attraverso questo strumento i comuni toscani si raccorderanno nella documentazione e nella promozione degli artisti appartenenti agli archivi comunali. NETWORKING creerà anche occasioni di dialogo con i circuiti più ampi (come il Circuito Nazionale Giovani artisti), Enti ed Istituzioni; organizzerà inoltre un calendario annuale di eventi che presentino i lavori degli artisti emergenti in Toscana.
La Rete NETWORKING bandisce, come prima attività, un concorso per la realizzazione del logo che la contrassegnerà, e che sarà presente su ogni pubblicazione e sul materiale promozionale.
Il concorso è diretto ai giovani artisti sotto i 35 anni di età; la data ultima per la presentazione del materiale è il 3 febbraio.

Articoli correlati:
Creare una cultura del contemporaneo in Toscana, presentazione
Creare una cultura del contemporaneo in Toscana, il convegno


Città promotrici:
Arezzo, Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Prato, Siena

Regolamento del concorso

Il concorso vuole incentivare l’attività dei visual designers che operano sul territorio provinciale delle città promotrici creando una opportunità concreta di promozione del loro lavoro.

Viene richiesto di progettare un logotipo che contraddistinguerà tutte le future iniziative del Circuito Regionale Toscano denominato NETWORKING. L’autore del progetto vincitore verrà menzionato sul materiale prodotto e contrassegnato dal logotipo; sono ammesse tutte le tecniche artistiche.

Possono partecipare tutti i giovani maggiorenni di età non superiore ai 35 anni alla data del 31.12.2000 purché residenti, domiciliati, studenti o lavoratori nelle province delle città promotrici. I partecipanti saranno inseriti nell’Archivio Giovani Artisti dei Comuni che lo hanno già costituito.

I candidati devono concorrere individualmente e con un solo progetto.

Gli elaborati vanno consegnati a mano entro e non oltre le ore 13 del giorno 2. 3. 2001 presso uno dei seguenti uffici:
Comune di Arezzo Ufficio Cultura P.zza San Domenico,5 tel.0575377713
Comune di Firenze (Segreteria) Direzione Cultura via Ghibellina,30 tel.0552625982
Comune di Livorno Ufficio Gestione Biblioteche via del Toro,8 tel.0586881512
Comune di Monsummano Terme Assessorato alla Cultura P.zza 4 novembre,75 tel.0572959228
Comune di Prato Assessorato alla Cultura e spettacolo via Migliorati,1c tel.0574616492
Comune di Siena Assessorato alla Cultura P.zza del Campo,1 tel.0577292159

All’autore del progetto vincitore verrà assegnato un premio di £1.000.000. Ad altri dieci autori verrà chiesto di realizzare il progetto per un invito, un depliant ed un catalogo per la prima mostra in programma nel 2001. Su tutto il materiale verrà riportato il nome dell’autore in cambio della progettazione.

Info: rivolgersi agli uffici segnalati sopra per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione del materiale.


[exibart]

7 Commenti

  1. Ottima iniziativa,sperando che sia estesa anche ad artisti emergenti di altre regioni e di età superiore a 35 anni.Infatti io avrei tutti i requisiti per partecipare ma non sono toscano e ho superato i 35 anni.Sono comunque fiducioso per le prossime iniziative.

  2. Interessante l’iniziativa! Rientrerei ancora per un soffio per l’età, ma non per regione d’appartenenza! Perché essere così campanilisti?

  3. Anche io come ho superato i 35 ma le mie creazioni potrebbero essere altrettanto giovanili. Peccato che nella mia regione di queste iniziative non c’e’ esistenza. sigh! ciao comunque in bocca al lupo!

  4. un artista nasce e muore artista, che sia più o meno conosciuto; di certo non si vincola all’età o al luogo di abituale dimora, certo possono essere elementi che influenzano la sua produzione, ma non siamo nell’era della globalizzazione?

  5. Mi chiamo Elisabetta,ho 23 anni e lavoro presso una grande agenzia turistica a Siena. Mi rivolgo a tutti per un idea, un consiglio o un aiuto concreto che, da sola non so da dove iniziare, per poter aiutare una giovane artista di Belgrado. Si chiama Anna, ha 27 anni ed è al secondo anno di Post-Laurea dell’Academia di Belle Arti di Belgrado
    ed è il membro dell’ULUS (Assoc. Artisti) di Belgrado. Io la ospiterò a casa mia a Siena in Settembre. Come sapete, lì la situazione è stata tragica pèer tutti giovani del paese e la cosa più tragica è che non c’è alcun avvenire specialmente per i giovani artisti. Spero che uno di voi capirà la situazione di questa giovane ragazza con un talento eccezionale e poca fortuna.
    Vi prego di scrivermi. Ringrazio anticipatamente a tutti che riescono a comprendere che non tutti giovani sono così fortunati come noi qui in Italia.
    Saluti. Elisabetta

  6. Intanto potresti sentire le due o tre gallerie d’arte che ci sono a Siena. La più importante è la Bagnai e poi ci sono la Biale Cerruti, la Porta all’Arco e l’Aminta (storica).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui