Categorie: toscana

Serena Fineschi, Stato di Grazia | Piazza del Campo, Siena

di - 21 Novembre 2014
‹‹Le città contemporanee sono il campo di battaglia su cui poteri globali e significati e identità ostinatamente locali si incontrano, si scontrano, lottano e cercano un accordo soddisfacente, o appena sopportabile, una modalità di coabitazione che si spera sia una pace duratura ma che di norma si rivela soltanto un armistizio; brevi pause per riparare le difese danneggiate e  dispiegare nuovamente le unità di combattimento››. La descrizione di Zygmunt Bauman rende chiare le dinamiche delle città moderne dal temperamento bellicoso, città “ad alta velocità” e ad “alto consumo energetico” materiale ed immateriale, fisico e psichico.
Siena, città animata da un incessante confronto tra locale e globale, in occasione della decima Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI, e grazie alla collaborazione attiva del Comune di Siena, è stata la location di un happening in cui si è provato a far durare più a lungo lo stato di “armistizio” di cui parla il sociologo polacco.
Serena Fineschi è l’autrice dell’intervento artistico che ha coinvolto il centro storico senese in un improvviso e temporaneo blackout, una prova collettiva che ha costretto abitanti e turisti ad una reazione emotiva condivisa. Stato di Grazia è il titolo del lavoro che pone il pubblico in un “intervallo necessario” , in uno stato di sospensione e di autoanalisi che implica la ridefinizione dello spazio tra sé e l’altro, ed il ripristino dei sensi offuscati dall’iperattività ottica.
Disattivare l’energia elettrica significa creare un momento di pausa nelle vite dei presenti, tornare a “riveder le stelle”, sentirsi tutti ugualmente disarmati e vulnerabili, quasi obbligati a cercare conforto in sagome e forme relativamente familiari. Così l’inattesa e repentina  pseudo-cecità, attiva la naturale attitudine alla socialità e all’interazione diretta con i luoghi spesso attraversati troppo velocemente, offrendo una visione più complessa, sfaccettata e potenzialmente creativa della realtà .
L’artista propone ‹‹un’opera aperta, una performance urbana che coinvolge a pieno titolo il pubblico per prendersi cura del presente e delle presenze, per ritornare all’umano e all’urbano››, scrive Antonello Tolve nel contributo critico che accompagna il lavoro. La città liberata dalle luci che paradossalmente la oscurano, rivela con naturalezza il suo profilo più intimo, segnato da ombre e penombre, restituendo incanto e stupore e la sensazione di vivere in una dimensione atemporale.
L’opera totale realizzata dall’artista senese può essere considerata come una mostra a cielo aperto, « una personale che si sviluppa su una superficie estremamente dilatata (come quella dell’intero centro storico di una città), con il massimo numero di fruitori inconsapevoli, in un tempo brevissimo»,  come lei stessa ammette.
Per una volta, dunque, non è la luce a migliorare ed a dilatare la percezione del mondo ma il buio che avvolge e rischiara le menti, ne acuisce l’ingegno ed illumina i sensi perché, in fondo, come sosteneva Antoine de Saint Exupery ” l’essenziale è invisibile agli occhi”.
Ilaria Tamburro
11 ottobre 2014
Serena Fineschi
Stato di Grazia
Piazza del Campo, Siena

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: triplo appuntamento tra arte moderna e contemporanea, importanti gioielli e cimeli sportivi

Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…

21 Novembre 2024 11:34
  • Progetti e iniziative

Milano Drawing Week 2024: il disegno torna protagonista a Milano

Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…

21 Novembre 2024 11:16
  • Mostre

Jenny Holzer, la parola che illumina: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

Negli spazi dello Studio Trisorio di Napoli, Jenny Holzer espone documenti censurati trasformati in opere d’arte, riflettendo sulla libertà di…

21 Novembre 2024 10:12
  • Mercato

La banana d’oro di Maurizio Cattelan venduta per $ 6,2 milioni da Sotheby’s

Venduta per oltre $ 6 milioni a New York, Comedian di Maurizio Cattelan entra nella collezione di Justin Sun, che…

21 Novembre 2024 9:35
  • Mostre

Le personali di Heinze ed Enkhtur, presentate a Torino alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Stefanie Heinze con ‘Your Mouth Comes Second’ e ‘Hearsay’ di Bekhbaatar Enkhtur dirompono canoniche gerarchie e credenze culturali chiedendoci di…

21 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

L’ultimo progetto di Eva & Franco Mattes è in un curioso museo della tecnologia vintage

Ctrl+Alt Museum, il museo del retrocomputing e dell’informatica funzionante di Pavia, ospita 1MB Line, ultimo progetto del duo artistico che…

20 Novembre 2024 20:19