Lo scorso 26 Marzo 2014, al Teatro Studio di Scandicci (Fi) si è svolto il secondo appuntamento di PIECE-percorsi della performance, ideati dalla compagnia Krypton per la direzione artistica di Giancarlo Cauteruccio e a cura di Pietro Gaglianò.
PIECE, âil pezzoâ, è un progetto creato per rappresentare âlâazione concepita e realizzata attraverso le variabili del contesto, del pubblico, della resistenza degli interpretiâŚâ come lo stesso Gaglianò scrive in merito.
Il ciclo, suddiviso in diverse serate, vede lâinteresse di spettatori di ogni genere e etĂ , con un comune multiplo: lâinteresse per lâarte e il teatro sperimentale, sin dalla sua nascita in continuo evolversi.
Questa è stata la volta di Share di Mauro Stagi (artista visivo e performer fiorentino) con la partecipazione e la presenza in scena di Alessandra Maoggi.
âShareâ come âdivisioneâ o meglio âcondivisioneâ di uno spazio, di un corpo, di una storia, di suoni e parole; condivisione di quella che è la societĂ urbanizzata e il malessere sociale dato dalle guerre e dalla politica non sempre in accordo con i nostri bisogni. Condivisione di un grido, di un dolore interiore che si sprigiona attraverso il gesto. Il corpo agitato e âurlanteâ. Il corpo che attraverso i suoi movimenti tesi cerca di liberarsi dalla âgabbia socialeâ da cui è circondato.
In accordo con esso, le parole. Le parole come divisione. Le parole che possono,contrastare le armi per potenza, e forse anche in grado di vincere in potenza. Quella potenza che i grandi classici sono in grado di regalarci leggendoli o ascoltandoli, estraniandoci e proteggendoci in qualche modo, dalla realtĂ che ci accompagna tutti i giorni e che qui vengono inglobati e interpretati.
âShareâ non presenta palco. Attori e spettatori fanno parte dello stesso spazio e ascoltano gli stessi suoni con le stesse onde, partecipano e insieme, cercano di rompere le barriere e la staticitĂ del nero che li sovrasta e fa da spazio scenografico.
Azione condivisa dunque. Azione che si erge allâinterno di uno spazio buio; metafora di una cittĂ ansiosa che ci rende silenziosamente attivi nella condizione umana di cui facciamo parte.
Il prossimo appuntamento sarĂ mercoledĂŹ 2 Aprile 2014 alle h21 con Il Corpo chiede di Virginia Zanetti.
Maria Di Gaetano
Dal 26 Febbario a Giugno 2014
PIECE Percorsi della Performance
Teatro Studio
Via G. Donizetti, 58
Scandicci, Firenze
Ingresso gratuito