Categorie: trento bolzano

Dal 2.IX.2000 al 5.XI.2000 | Richard Long | Trento, Mart, Palazzo delle Albere

di - 1 Settembre 2000

L’azione del camminare è la caratteristica di Richard Long. Camminate che spesso durano diversi giorni e lo spingono verso parti remote della terra, di solito luoghi inesplorati e privi di presenze umane. Lo sguardo dell’artista si perde nel paesaggio, lo attraversa camminandoci dentro, lo possiede e nello sperimentare questo percorso, non si accontenta di agire in maniera contemplativa come avveniva in epoca romantica, ma preferisce porre una sua azione che avviene direttamente nel paesaggio. Questo intervento si caratterizza come interruzione della continuità ambientale.
Il paesaggio diventa qualcosa di assoluto, non uno sfondo o una cornice. E, l’intervento lasciato nello spazio della natura dall’artista diventa una sorta di macrocosmo. Rappresenta una indagine tra lo spazio fisico morfologico e la definizione del luogo mentale della natura. Del resto la natura è l’elemento che possiede in sé le speranze e le angosce del tempo.
Richard Long traccia linee raccogliendo luoghi dove il mondo naturale si incontra con lo spazio urbano moderno e imprimendo segni sul paesaggio che, per quanto effimeri, lasciano spazio alla visibilità dell’azione.

Camminare è esplorare le relazioni tra tempo, distanza, geografia, misure. Il suo modo di comporre per immagini la forma poetica della realtà dell’arte avviene attraverso le mappe, le fotografie, i testi.
Il paesaggio, inteso come coinvolgimento dell’esperienza fisica umana e della struttura formale del territorio, viene dapprima attraversato, poi abitato e quasi sottomesso, e, infine “osservato” offrendo all’uomo la possibilità di riacquisire il perduto spirito della contemplazione che attraverso cerchi di pietre e muri di fango rivive nello spazio protetto del museo.


Dal 2 settembre 2000 al 5 novembre 2000. Richard Long. Trento, Mart, Palazzo delle Albere, via R. da Sanseverino 45. Orario: 10-18 Chiuso lunedì. Catalogo Skira
Informazioni: tel. 0461/234860; fax 0461/234007; e-mail: info@mart.trento.it; web:http://www.mart.Trento.it



[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59