La significativa fioritura della pittura del Trecento a Bolzano, favorita dalla posizione strategica della città – crocevia dei transiti a nord e a sud delle Alpi – nonchè dalla nascita e dalla crescita degli ordini mendicanti e della committenza privata, è testimoniata da numerosi cicli affrescati, la cui importanza artistico-culturale travalica un ambito di interesse prettamente locale.
La mostra intende in prima istanza guidare il visitatore alla scoperta di questi cicli decorativi all’interno della città (complesso dei Domenicani, Duomo, complesso dei Francescani, S. Giovanni in Villa) e negli immediati dintorni (S. Vigilio al Virgolo, S. Maddalena a Rencio, S. Martino a Campiglio) grazie ad un itinerario opportunamente attrezzato.
Sede espositiva
Galleria Civica, Piazza Domenicani 18 – BOlzano
Itinerario
– Domenicani: chiesa, chiostro, cappella San Giovanni, cappella Santa Caterina, sala capitolare
– Duomo
– Francescani: chiostro, cappella San Erardo
– San Giovanni in Villa
– San Vigilio al Virgolo
– Santa Maddalena a Rencio
– San Martino a Campiglio
[exibart]
Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…
Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…
Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…
Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…
Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…
Negli spazi dello Studio Trisorio di Napoli, Jenny Holzer espone documenti censurati trasformati in opere d’arte, riflettendo sulla libertà di…