Categorie: trento bolzano

Dal 29 giugno 2000 al 20 agosto 2000 | Ryan Mendoza | Trento, Palazzo delle Albere

di - 21 Gennaio 2000

Prosegue l’iniziativa del Mart dedicata alla rappresentazione dei linguaggi espressivi delle giovani personalità artistiche contemporanee e intitolata appunto Contemporanea. Dopo l’esposizione dedicata a Eva Marisaldi, il Palazzo delle Albere ospita la personale di Ryan Mendoza, nato nel 1971 a New York, ma che da diversi anni vive e lavora a Monaco.
Le opere in mostra, circa una cinquantina di tele di grandi dimensioni, mettono in evidenza la complessità di una realtà culturale fortemente peculiare nella specificità e nell’analisi del rapporto tra passato e presente.
Il percorso espositivo porta l’attenzione al mondo della pura pittura immergendoci in un immaginario fatto di volti e di avvenimenti.
La pittura di Mendoza è infatti caratterizzata da un segno forte, esplicitamente indurito e crudo nella definizione delle forme. I colori sono inaspettatamente corposi e matrici, come i soggetti delle sue composizioni tratte da una lettura del quotidiano dove brani di vita sono colti come frammenti, come sorta di campionario, di una umanità dolente.

Il suo linguaggio ricorda il mondo dell’infanzia dove disegno e parola si congiungono anche se, nell’universo di Mendoza, queste figurazioni tengono lontana ogni possibile illusione.


Dal 29 giugno al 20 agosto 2000. Ryan Mendoza. Trento, Palazzo delle Albere, via R. da Sanseverino 45. Info. 0461 986588. Tutti i giorni 10-18; chiuso il lunedì. Si catalogo bilingue edito da Skira

[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri, le misure approvate e quelle tagliate

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Maurizio Nannucci illumina Arte Fiera 2025 con il progetto Opus Novum

Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…

24 Dicembre 2024 9:59
  • Mercato

7 oggetti di design importanti (e costosi) passati all’asta nel 2024

Una selezione di lotti fuori dal comune progettati dai più importanti designer internazionali, esitati quest'anno dal martello di Sotheby’s, Christie’s…

24 Dicembre 2024 9:00
  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02