Categorie: trento bolzano

fino al 10.I.2004 | Cielo e inferno – himmel und hoell | Bolzano, Ar/ge Kunst Galleria Museo

di - 7 Gennaio 2004

E’ stato nel 2000 che Peter Kaser ha trasformato in sito artistico un osservatorio/bunker della seconda grande guerra, situato nei pressi della statale che porta al Passo del Brennero. Il poeta Kurt Lanthaler venne chiamato per un intervento in loco e per l’occasione scrive la poesia himmel und hoell, riprodotta su una serie di lastre in plexiglas. La storia ha per protagonista il povero d’animo (e ricco di assegni) Tschoekk Madoia, che si getta nella rupe quando realizza la miseria morale del proprio mondo. Allude quindi a un confine sottile, dove la salita coincide con la discesa, mentre il momento culminante corrisponde a una presa di coscienza dalla quale il protagonista non può sfuggire.
Ora queste lastre, con attaccate foglie secche, terriccio e sassolini, sono state legate insieme con dei bulloni in una struttura cubica e appese a dei cavi di ferro che scendono dal soffitto della galleria. In esposizione si trovano anche le opere di Peter Kaser. Sono quadri ad olio su carta che ricordano il passaggio che porta a quel luogo. I colori sono caldi, con una predominanza di rossi e gialli, e le forme rotondeggianti risultano ospitali ed accoglienti. In particolare la lunghissima gradinata è percorsa da una patata dorata rotolante. Il tubero è presente anche all’interno dell’esposizione, posizionato su di una struttura complessa in ferro nero. Inoltre il movimento della stessa patata, immortalata in ogni diversa posizione, è reso sfogliando le 190 pagine del testo in un susseguirsi cinematica delle immagini, mentre la poesia di Lanthaler è riportata a sinistra. Il libro-catalogo è dunque testimonianza di questo lavoro a quattro mani.
Il progetto riflette la volontà di unire il mondo letterario a quello visivo, trasformando un evento legato a un momento e un luogo in un’installazione che si muove nel territorio complesso delle contaminazioni tra il sacro e il profano, il lirico e il ludico, l’etereo e lo scultoreo.

articoli correlati
Marjetica Potrc in galleria
Musica e arte a Musicaxocchi
Transart
link correlati
Kurt Lanthaler
Peter Kaser

anny ballardini


cielo e inferno-himmel und hoell
Ar/ge Kunst Galleria Museo
Via Museo, 29, Bolzano
T 0471.971601
F 0471.979945
info@argekunst.it, www.argekunst.it
Ma.-Ve. 10-13 / 15-18, Sa. 10-13, Do. e Lu. chiuso
catalogo in galleria


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01