07 ottobre 2015

Fino al 5.XII.2015 Drifters (Valentina Miorandi+Sandrine Nicoletta) Avventure alpine non euclidee Boccanera Gallery, Trento

 

di

Dal sito drifters.land delle artiste Valentina Miorandi (1982) e Sandrine Nicoletta (1970) si legge: “Drifter: a person who is continually moving from place to place”. Ecco, prendetelo come l’invito a questa mostra. 
Vi siete mai chiesti come si parte per un’escursione? 
La galleria Boccanera a Trento può essere il luogo dove indagare apertamente in questo senso. Anzi, se vi trovate davanti al civico 128 in via Milano, vi sembrerà di essere all’entrata di un negozio specializzato per escursionisti; vi sentirete al sicuro, di fronte ad una bellissima vetrina che sembra esporre le più innovative attrezzature per l’alpinismo. In un certo senso è così: due imbracature, una rossa e l’altra blu, intersecate, ricamate e legate tra loro in un unico moschettone; il perfetto accesso alla vostra spedizione. L’opera è Avventure alpine non euclidee e si chiama come il progetto avviato da Drifters in più parti del mondo, una delle quali appunto Trento. Probabilmente vi fermerete, guarderete, poi entrerete e, una volta dentro, avrete chiaramente già iniziato l’escursione. O magari eravate già partiti, avevate già avviato una corrispondenza da qualche parte e quindi siete in cammino. Non saranno le artiste a mostrarvi la via ma troverete le opere ad attendervi come cartelli lungo il sentiero e mentre deciderete il percorso qualcosa inizierà a muoversi, la situazione si ribalterà. Non sarete spettatori, non vedrete niente se non guarderete dentro di voi. Tutto è pronto per partire ma, come leggerete nell’opera Dialogues in una delle sale, “tutto non è qualsiasi cosa”.
Drifters, Avventure alpine non euclidee, 2015
Pensate a un’esperienza in coppia, alla dualità (le imbracature legate), come quando gli alpinisti scalano in corda doppia, quando passo dopo passo proseguono, si sostengono a vicenda e con complicità si muovono per disegnare una traccia che aprirà la via. Si finirà per connettere dei punti, per costruire un passaggio nel tempo e, in un certo momento, non si riuscirà più a rintracciare l’origine del cammino. Il n’y a pas d’origine (non c’è origine) dirà una fotografia esposta come se fosse la copertina di un libro. Vi renderete conto che un’origine non c’è mai stata e che nel tragitto ogni punto può essere un’altra partenza.
Sicuramente vi fermerete ancora, qualcosa attirerà la vostra attenzione. Ciò che ci attrae ci rivela dirà un altro segnale; una fotografia per l’esattezza, quasi come se fosse l’input per campeggiare intimamente nei luoghi che si attraversano.   
Avventure alpine non euclidee è un progetto, è l’idea di pro-porsi, di compiere delle spedizioni e l’occasione per imparare a utilizzare –o creare- gli strumenti del proprio cammino; è un gesto specifico. 
Sembra la decostruzione di una mappa geografica che si ricostituisce strada facendo, è la predisposizione dello spazio per un bivacco interno che poi si rifletterà altrove, fuori.
Si può sostare ovunque ma per Drifters è importante farlo liberamente, esponendosi. Potrete andare dappertutto, come vi dirà un performer in galleria: “la mostra non è qui ma è dentro di te”.
Cinzia Pistoia
Mostra visitata il 3 ottobre 2015
Dal 3 ottobre al 5 dicembre 2015
Drifters (Valentina Miorandi+Sandrine Nicoletta)
Avventure alpine non euclidee
Boccanera Gallery, Trento, via Milano 128
Trento, altri spot : Hairdresser Salone Ines- installazione
                              Università di lettere e filosofia- progetto di ricerca
                              Funivia Trento-Sardagna- installazione
Orari: Da lunedi a sabato: 10-19 o su appuntamento
Info: Tel. +39 0461984206 Cell. +39 3405747013, info@arteboccanera.com www.arteboccanera.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui