La grande abbuffata dell’arte. E non solo

di - 27 Maggio 2013
Pronti alla partenza? Andiamo! Si comincia stasera, con Lichtenstein in versione scultore e il Vedova dei …Cosiddetti Carnevali…, ai Magazzini del Sale delle Zattere. Inoltre il Maestro di Venezia sarà a confronto anche con un altro grandissimo protagonista della storia dell’arte: il Tintoretto, alla Scuola Grande di San Rocco. Qui i Teleri del pittore manierista saranno in vis-à-vis con l’Espressionismo e i colori di Vedova, in un dialogo che riconduce anche all’ammirazione che il giovane artista aveva nei confronti del collega cinquecentesco. Ecco il primo appuntamento per art addicted veneziani, a cui segue la press preview all’isola di San Giorgio Maggiore, Fondazione Cini, dove è la volta di Marc Quinn. Anche qui lo zampino di Celant, come tra Vedova e Lichtenstein, e come domani sarà a Cà Corner della Regina, dove il grande critico rimetterà in scena, con Koolhaas e Demand la più avanguardistica delle mostre del secondo Novecento: “When Attududes Become Form”. Alla Fondazione Cini sono presentate qualcosa come 50 opere– tra sculture, dipinti, disegni e altri oggetti d’arte – di cui 13 mai esposte prima. Un sodalizio, quello tra l’artista inglese e il curatore italiano che risale all’esposizione “Garden” organizzata dalla Fondazione Prada a Milano nel 2000.
E anche qui, insomma, l’intreccio è fatto. Il big è servito, anche in fotografia.
Se siete nostalgici del bianco e nero, oggi “Amarcord” è servito, un nome un programma: lungo una linea del tempo che scorre dal 1895 al 1999, a Cà Giustinian, un itinerario racconta alcuni episodi della vita, dell’organizzazione, delle partecipazioni degli artisti e dei curatori all’Esposizione Internazionale d’Arte, messi in scena attraverso gli scatti “rubati” dall’Archivio Storico della Biennale.  Insieme all’archivio aperto, per familiarizzare con il passato nel presente, anche disegni, stampe, fotografie e manifesti commissionate dalla Biennale e donate dagli artisti. Qualche nome in scena? Alexander Archipenko, Carlo Carrà, Georges Braque, Jean Fautrier, Osvaldo Licini, Jacques Villon, Giorgio Morandi, Hans Hartung, Carlo Scarpa, Alberto Biasi, Man Ray e Sol LeWitt.
Arte a parte, e scusate il gioco di parole, quello che invece trasuda già da questi primi momenti è il bagno generale di cene, feste, pre-dinner e post-cene che si preannunciano per questa art week mondiale. Uno spauracchio contro la crisi? Una sorta di esorcismo per affossare i propri fantasmi oppure, davvero, l’ultimo Valzer delle Candele prima dell’affondo del grande Titanic dell’arte contemporanea laddove, nel 1895, tutto era nato? Staremo a vedere, scialuppe di salvataggio in vista. Intanto benvenuti a bordo!

Articoli recenti

  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano IlĂŞ Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11