Categorie: venezia

Alla scoperta dei tessili antichi

di - 12 Ottobre 2001

Nato su iniziativa della Cooperativa Sociale di Formazione “La Mariegola” in collaborazione con la Provincia di Venezia, la Regione Veneto e i Musei Civici Veneziani, il progetto prevede la frequenza di una serie di incontri tenuti da esperti del settore, per permettere ad appassionati ed addetti ai lavori di rivolgere l’attenzione ad un argomento troppo spesso trascurato qual è quello delle arti tessili che per la loro classificazione tra le ‘arti minori’ patiscono a volte una scarsa considerazione negli stessi ambienti museali.
Il Convegno inaugurale della manifestazione si è tenuto a Venezia nello spazio della Sala del Consiglio Provinciale Ca’ Corner (S.Marco, 2662) il giorno mercoledì 3 ottobre alle ore 10.30: oltre alle autorità della provincia, al direttore dei Civici Musei prof. Giandomenico Romanelli e ai dirigenti della Cooperativa, saranno presenti nel pomeriggio la prof.ssa Doretta Davanzo Poli, docente universitaria e curatrice di innumerevoli mostre e cataloghi e la dott.ssa Fiorella Spadavecchia della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Venezia, che proporranno la discussione di possibili percorsi di formazione dello storico del costume e argomentazioni sulla tutela del patrimonio tessile, cui seguirà l’intervento del dott. Camillo Tonini sulle prospettive della catalogazione.
Il Corso effettivo, riconosciuto anche dal Provveditorato agli Studi di Venezia, sarà dislocato nell’ideale cornice del Museo di Palazzo Mocenigo a S.Stae, Venezia, in cui ha sede il Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume e si concretizzerà nel numero di dieci incontri pomeridiani con cadenza settimanale nel giorno del mercoledì, con orario 17.15 -19.15.
Si è iniziato il 10 ottobre con la trattazione della storia degli abiti veneziani a cura della prof.ssa Doretta Davanzo Poli che la settimana successiva si occuperà dei merletti ad ago e fuselli, seguiranno lezioni sui tessuti antichi tenute dalla dott.ssa Roberta Orsi Landini, sulle collezioni del Museo d’Arte Orientale da parte della dott.ssa Fiorella Spadavecchia, sui paramenti sacri (dott.ssa Maria Beatrice Bertone), sugli arazzi (dott.ssa Marzia Cataldi Gallo), i ventagli (dott. Pierluigi Tassotti), gli abiti dei gondolieri (dott.ssa Amalia Donatella Basso), sulla conservazione, la manutenzione e il restauro dei reperti tessili (dott.ssa Stella Arnulfo Ghersini), per terminare infine il giorno 19 dicembre con l’esame della collezione Correr (dott. Francesco Zampieri e dott.ssa Martina Gradella).
La partecipazione al corso è gratuita per le tre lezioni iniziali e richiederà il versamento di un contributo solamente per chi intendesse frequentare l’intera sessione; le iscrizioni, che saranno accettate secondo l’ordine di ricezione, si effettuano presso la Cooperativa ‘La Mariegola’ o presentandosi direttamente al momento degli incontri. Al termine verranno rilasciate delle dispense e una dichiarazione di partecipazione.

Link correlati
www.comune.venezia.it/museicivici
Civici Musei: Palazzo Mocenigo
Galleria del Costume di Palazzo Pitti (Firenze)
Biblioteca Sistema Moda (Milano)
www.undo.net/Ratti

Stefania Portinari


Dal 3.X.2001 al 19.XII.2001.
Corso-Convegno sui Tessuti Antichi
Organizzazione a cura di Cooperativa Sociale di Formazione Onlus “La Mariegola”, in collaborazione con la Provincia di Venezia- Assessorato al Lavoro & Formazione Professionale e i Musei Civici Veneziani.
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo, S.Croce 1992, Salizada San Stae, Venezia, tel 041.721798/5241614
Destinatari: operatori dei beni culturali, interessati al settore, studenti di arti visive e delle scuole d’arte.
La partecipazione è assoggettata a un contributo di £. 100.000 per chi intendesse frequentare l’intero corso. Le prime tre lezioni sono gratuite. Possibilità di frequentare singole lezioni o gruppi di incontri (£. 12.000 cadauno). Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di ricezione.
Per informazioni :
Segreteria Cooperativa Sociale di Formazione “La Mariegola” ONLUS, Casella Postale 200 – 30124 Venezia – Fax: 041.5287077 – e-mail: mariegola@shineline.it
Assessorato al Lavoro & Formazione Professionale della Provincia di Venezia, via Ca’ Venier 8, Mestre Venezia, tel. 041.2380511-2380555
Museo di Palazzo Mocenigo, S.Croce 1992, Salizada S.Stae, Venezia, tel. 041.721798/5241614
(martedì e giovedì 8.30-17.00 – mercoledì e venerdì 8.30 – 13.30)
e-mail Servizio Marketing, Promozione dei Musei Civici Veneziani: mkt.musei@comune.venezia.it e pressmusei@comune.venezia.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54