Categorie: venezia

Autunno in villa

di - 10 Ottobre 2003

Le ville venete appartenenti a proprietari privati sulla Riviera del Brenta tornano ad aprire i saloni e i giardini al pubblico (pagante) per le prossime domeniche del mese di ottobre. Un’occasione per rivedere o scoprire le dimore storiche nelle quali gli aristocratici passavano le villeggiature e in cui, complice la politica espansionistica della Serenissima, impiantavano ricchi orti e colture per i rifornimenti in laguna.
Set di smanie goldoniane o di avventure galanti, complici le piccole imbarcazioni da diporto con cui smarrirsi nei canali di un territorio che la bonifica aveva condizionato a scenografia della conquista dell’entroterra da parte dei veneziani, la Riviera del Brenta, la canalizzazione che da Venezia porta a Padova, è una delle mete d’obbligo per comprendere il sistema ‘di villa’, vero condizionante dell’economia e della società del tempo.
Grazie all’associazione culturale Echidna, nelle domeniche e nei giorni festivi di ottobre è riproposto il circuito Ville Aperte che offre la possibilità di visitare sei edifici secondo turni orari con visita guidata condotta da un Operatore di Villa.
Villa Foscarini a Stra (1617-1635), dove ha sede anche un curioso Museo della Calzatura con la collezione Rossi Moda, era destinata a lunghi soggiorni in campagna e possiede una mirabile foresteria affrescata, ora salone delle feste, oltre che un vasto giardino. Villa Benzi a San Pietro di Stra (sempre aperta la prima e la terza domenica di ogni mese), tutt’ora abitata e posta di fronte al parco della celebre Villa Pisani, ha negli interni un ciclo di affreschi con scene agresti e conserva un’antica ghiacciaia. Villa Badoer a Dolo ospita il “Museo del Villano”, una collezione di circa 5 mila oggetti che testimoniano la civiltà di villa attraverso attrezzi della tradizione contadina e di antichi mestieri, oltre che documenti storici e carteggi. Gli interni con arredi e il giardino con statue, vera da pozzo e laghetto immerso nel verde, ne fanno un esempio di locus amenus. Villa Tito a Dolo (che già apre la seconda e la quarta domenica di ogni mese), spesso sede di eventi culturali e teatrali, è la “casa dei pittori” perché vi visse l’artista Ettore Tito (1859-1941). Sono visitabili il piano nobile e l’oratorio, la cedraia ed il parco in stile romantico, arricchito di elementi scenografici. Villa Bon a Mira dalla singolare facciata posta perpendicolarmente rispetto al corso del fiume Brenta, con parco ottocentesco, racchiude negli interni affreschi sulle Quattro Stagioni dipinti al modo tiepolesco, oltre che stucchi, decorazioni di gusto neoclassico e lunette a chiaroscuro. La settecentesca Villa Allegri a Oriago di Mira, infine, con gli interni arredati dalla collezione di oggetti di famiglia, circondata da un parco all’italiana ben mantenuto, accolse in passato ospiti illustri come il maresciallo Radetzky ed il musicista Pietro Mascagni.
Buona passeggiata.

link correlati
Villa Foscarini
Villa Bon
articoli correlati
valorizzazione ville storiche nazionali
ville venete vicentine

stefania portinari


Fino al 31.X.2003
Ville aperte sulla riviera del Brenta
Riviera sul Brenta (ve), Circuito Ville Aperte
a cura di Associazione Culturale ECHIDNA
biglietti acquistabili presso le singole dimore – possibilità di acquisto in biglietto cumulativo: 7 euro per una villa, 12 euro per due ville, 15 euro per tre ville –
ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino ai 14 anni – agevolazioni per gruppi
Informazioni: ECHIDNA Associazione Culturale – tel. 340 7615862

Villa Foscarini (Stra, via Doge Pisani 1 – Riva Sinistra)
orario di visita: 10.30-13.00, 14.00-18.00 – Visitabili interni, Museo della Calzatura, barchessa affrescata, giardino

Villa Benzi (San Pietro di Stra, via Barbariga 29 – Riva Destra)
orario di visita: 15.00-19.00 (prima e la terza domenica di ogni mese) – Visitabili interni affrescati, giardino, ghiacciaia

Villa Badoer (Dolo, Via E. Tito 2 – Riva Destra)
orario di visita: 15.00-19.00 – Visitabili interni, collezione di attrezzi della tradizione contadina e degli antichi mestieri, parco, laghetto.

Villa Tito (Dolo, Via E. Tito 12 – Riva Destra)
orario di visita: 15.00-19.00 (seconda e la quarta domenica di ogni mese) – Visitabili: interni del piano nobile, oratorio, cedraia, parco.

Villa Bon (Mira, Riviera Matteotti 7 – Riva Destra)
orario di visita: 15.00-19.00 -Visitabili interni affrescati e parco

Villa Allegri (oriamo di Mira, Via Venezia 179 – Riva Sinistra)
orario di visita: 15.00-19.00 – Visitabili interni, giardino, collezione, oggetti di famiglia


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Clemen Parrocchetti. A Bolzano la storia della donna, criticata e scusata (se del caso), ma mai commiserata

Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…

7 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al Musée d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunità: la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02