Categorie: venezia

Cinema, grandi artiste protagoniste a Venezia |

di - 30 Agosto 2002

Sembra ormai una tendenza che si sta consolidando quella di raccontare cinematograficamente la biografia di grandi protagoniste dell’arte. Prima tra tutte Artemisia Gentileschi (1998), interpretata da Valentina Cervi, artista seicentesca di grande passionalità, che ben incarna lo spirito dell’epoca attraverso immagini crude e violente, chiaro richiamo alle istanze della pittura di Caravaggio.
Ad aprire la cerimonia inaugurale della 59. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica il film Fridadi Julie Taymor (con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Ashley Judd, Edward Norton, Antonio Banderas). L’artista messicana (Cayocàn, 1907-1954) è stata recentemente ricordata al pubblico italiano attraverso due esposizioni, tenutesi lo scorso autunno a Venezia e a Roma. Le sue opere raccontano il dolore, il turbamento, l’impegno politico, l’avido desiderio di vivere, di amare. Inizia a dipingere nel ’25, in seguito ad un incidente stradale che le danneggerà la spina dorsale in modo permanente. Nel ’29 sposa il muralista Diego Ribera, un matrimonio turbato dai frequenti tradimenti del marito, da un aborto; tutto questo è dipinto dall’artista, con spietata crudezza verso se stessa, rendendo pubblici i momenti più amari della sua vita privata. Tuttavia i numerosi autoritratti ci rivelano la forza di questa donna, lo sguardo fiero, distaccato, la sua capacità di tradurre in energia positiva le angustie della vita quotidiana, impegnandosi attivamente nelle battaglie politiche che travagliano la sua epoca (nel ’28 si iscrive al Partito Comunista).
Monica Bellucci interpreterà Tina Modotti (Pracchiuso,Udine 1896- Mexico City, 1942), bella e affascinante modella, attrice e fotografa che, trasferitasi a Mexico City nel 1922 al fianco di Edward Weston, stringe amicizia con Frida Kahlo e altre personalità di spicco della cultura e dell’ambiente politico messicano. Anche lei partecipa appassionatamente alla rivoluzione politica in atto. Un mistero avvolge la sua morte, avvenuta nel ’42 a bordo di un taxi a Mexico City, forse per un attacco di cuore. Di lei rimangono meravigliose fotografie, opere d’arte e preziosi documenti che rappresentano la realtà messicana, la rivoluzione, rispondendo al suo desiderio di fotografare per riprodurre fedelmente la vita.
Non ci sorprende che il cinema abbia scelto di mettere in scena le personalità di queste donne di talento; personaggi passionali e complessi che ben si prestano a realizzare film di sicuro successo, o almeno speriamo.

articoli correlati
Artemisia Gentileschi in mostra a Roma
Tina Modotti in mostra a Trieste
Frida Kahlo

daniela bruni


59. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica; Venezia, dal 29 agosto all’8 settembre 2002

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arti performative

24 ore a Santarcangelo 2024, ovvero la società si mette in scena

Quando le arti performative ci fanno riflettere sull'attualità: cosa abbiamo visto in questa immersione al Santarcangelo Festival 2024, tra cambiamento…

18 Luglio 2024 12:10
  • exibart.prize

“Fuoco Rosa”: la prima mostra personale di Savina Capecci in Austria

L'inaugurazione ufficiale avrà luogo giovedì 8 agosto alle ore 19.

18 Luglio 2024 11:25
  • Arte contemporanea

L’Italia alla Biennale di Gwangju: Rebecca Moccia e il Ministero della Solitudine

Rebecca Moccia è l’artista del Padiglione italiano alla 15ma Biennale di Gwangju, in Corea del Sud: presenterà una nuova tappa…

18 Luglio 2024 11:10
  • Mostre

Fabio Mariani, omaggio ALCHEMICO in mostra nell’isola di San Servolo

L’isola veneziana ospitano al 31 luglio la personale di Fabio Mariani, classe 1980, che dalla pandemia in poi ha intrapreso…

18 Luglio 2024 10:00
  • Mostre

Ironia del video: Cezary Bodzianowski alla Fondazione Morra Greco di Napoli

Cezary Bodzianowski diffonde le sue opere video e performative tra gli spazi suggestivi della Fondazione Morra Greco di Napoli, in…

18 Luglio 2024 9:16
  • Mercato

Lo Stegosauro di Sotheby’s è stato venduto per la cifra record di $ 44,6 milioni

15 minuti di rilanci e un’aggiudicazione finale che ha polverizzato qualsiasi aspettativa. Così “Apex” diventa il dinosauro più costoso mai…

18 Luglio 2024 8:47