Rispetto all’edizione inglese la mostra vicentina propone anche ulteriori disegni autografi dell’architetto, relativi sia al particolare metodo di progettazione che lo contraddistingueva, che al viaggio in Italia (ed in Veneto) che egli fece. Soane, considerato tutt’oggi un valido spunto per i progettisti contemporanei, praticava un’architettura fondata sull’innovazione…sulla ricerca della dimensione (crea edifici come banche, musei e ministeri) , dei materiali (ferro, pietra artificiale)… e sulla centralità degli interni pensati con leggerezza di luci ed atmosfere, prospettive in un dialogo ludico…vedute e porte e aperture vere…e fittizie, magari frutto di un gioco di specchi. Per esaltare al meglio la genialità di Soane l’allestimento della mostra è stata affifata ad uno dei più sensibili architetti italiani: Umberto Riva. Con la mano sapiente di un “addetto ai lavori” si gusteranno le oltre 250 opere (escono per la prima volta dalla casa-museo di Lincolns Inn Fields) costituite da modelli originali, disegni, taccuini di viaggio, mobili progettati da Soane e gli, altrettanto splendidi, disegni del suo disegnatore-collaboratore Michael Gandy. L’evento si preannuncia condito di solidi interventi, non ultimo quello dell’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg, che regalerà una personale chiave di lettura delle opere di Soane. A tal proposito le sale del pianterreno di Palazzo Barbaran ospiterà progetti, quadri e sculture atte a rafforzare l’importanza dell’architettura nel tempo…e il delicato ma incentivante contributo che lo stesso Soave ha dato ad essa sia in qualità di “presenza”, che nelle vesti di ipotetico propositore per i “nostri” contemporanei.
La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Al Teatro dell’Opera di Roma, va in scena il brillante e scatenato balletto di Roland Petit: un omaggio ben riuscito…
Claire Tabouret ha vinto il prestigioso e discusso bando per realizzare delle vetrate d’arte contemporanea per la cattedrale di Notre…
Dalla fine dell’autunno 2025, Palazzo Belgioioso ospiterà il nuovo avamposto italiano del colosso Thaddaeus Ropac. Al timone, l’amministratore delegato Elena…
La mostra "Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier", inserita nel programma “GO!2025&Friends” e ospitata presso il Magazzino delle Idee di…