Categorie: venezia

Dal 18 febbraio 2000 al 2 aprile 2000 | Milton Glaser, Venezia | Galleria Fondazione Bevilacqua La Masa

di - 8 Marzo 2000

Mentre i colori del carnevale disegnano Piazza San Marco di vivacità innaturale, nelle sale della Fondazione Bevilacqua La Masa prende forma l’irrealtà sognante di Milton Glaser. Non certo una irrealtà assoluta o decisa, ma una rappresentazione della stessa volta a interpretare in chiave straordinariamente sottile, velata ed evocativa la porta che apre verso il concreto. Le opere di Glaser (acquerelli, disegni, incisioni e manifesti) viaggiano tra interpretazione e descrizione, come a voler deviare su messaggi “altri”, come a delineare prospettive (punti di vista?) alternative e coincidenti con una ludicità che ne camuffa i contorni, marcandoli e celandoli al contempo. In questo fluttuare tra chiaro/non chiaro l’elemento costante risulta senz’altro essere l’aspetto evocativo cui le opere tendono: nelle illustrazioni e nei manifesti Glaser racchiude il richiamo all’oggetto rappresentato, sia esso persona o cosa…si esso immagine pubblicitaria o propaganda ideologica.
Nell’ammirare i capolavori offerti nelle sale del palazzo veneziano si respira la vivacità dell’artista e ci si immerge in considerazioni “naturali” e “ovvie”; ciò corrisponde in toto al volere di una evocazione…quindi all’aspettativa del maestro Glaser. Scorrendo il manifesto di Bob Dylan, i ritratti di Elvis Presley e Louis Armstrong, si passa attraverso le rivisitazioni grafiche della musica di Bach e Beethoven; dalle elaborazioni per Olivetti degli anni ’70, alla grafica per la Biennale di Venezia del 1980, si arriva al logotipo seriale per New York; dai disegni ispirati a Giorgione e a Piero della Francesca si giunge alle più recenti illustrazioni del Purgatorio dantesco per La Divina Commedia edita dalla Nuages Edizioni. Un percorso che delinea la fecondità artistico-intellettuale di Glaser, e che Bevilacqua La Masa propone con raffinata sobrietà: le sale accompagnano il visitatore ad una lettura ottimale delle opere, grazie a contributi scritti, che riportano la descrizione delle opere e alcuni commenti dello stesso autore. Nella cornice carnevalesca di una Venezia “travestita” a festa, una nicchia per respirare un giocosità diversa, quella degli adulti, trova ubicazione in quel 71/c di Piazza San Marco…tra coriandoli e maschere, una pausa rigenerante!

Apertura: tutti i giorni tranne il martedì
Orario: 10-13/14-19
Ingresso: intero Lit: 12.000 / Ridotto Lit. 8.000
Catalogo edito dalle Edizione Nuages, con interventi di Luca Massimo Barbero, Stefano Cecchetto, Adriano Dosaggio, Jean-Michel Folon, Barbara Poli, Andrea Rauch e Cristina Taverna.
Info. Tel. 0415207797
E-Mail info@bevilacqualamasa.it
Sito internet www.bevilacqualamasa.it


Kranix (Massimo Campaci)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Si, massimo, era proprio bella...spero il 2001 ce ne riservi una altrettanto semplice e splendida!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00
  • Mostre

Le urla nere di Mario Consiglio da Spazio Rivoluzione

Si può ancora urlare l’angoscia con l’arte. A Palermo, fino al 15 settembre, la mostra personale di Mario Consiglio fa…

16 Luglio 2024 0:02