Categorie: venezia

Dall’ 8 aprile 2000 al 14 maggio 2000 | Ferruccio Gard. La Fissione del Colore | Vicenza: LAMeC, Basilica Palladiana

di - 28 Aprile 2000

Gard sembra infatti non aver dipinto ma filmato sequenze di accadimenti naturali. Dall’idea alla tecnica il nostro riprende l’approccio metodologico di movimenti che fondano le loro radici negli anni ‘50 e’60, penso all’op art o all’arte cinetica, che si giudicavano sostanzialmente fallimentari, esauriti, scaricati in una retorica ipertrofia; Dorfles stesso, trasgredendo gli intenti, prende le distanze da tali movimenti. Ebbene Gard riprende quei vecchi appunti e li ripensa, li rivaluta; riesce a far rivivere i tessuti morti ed ora vagano sono i nostri occhi.
Gard usa i colori per fare ciò che con le macchine e le linee geometriche altri non erano compiutamente riusciti a rappresentare: fenomeni spazio-temporali, movimenti, scansioni ritmiche.
Uno dei pregi dell’opera di Gard sta in quel suo continuo progresso verso una conoscenza sempre più profonda delle catene genetiche della materia pittorica e delle leggi matematiche che regolano i fenomeni cromatici. Le sue opere appaiono oggi il logico risultato di un’idea, il teorema supremo di cui i risultati precedenti costituiscono gli assiomi. Gard è riuscito a sintetizzare singoli processi cromatici, isola le reazioni chimiche che sottendono agli effetti coloristici, dimostra la teoria secondo la quale i fenomeni tonali non attengono alla sensibilità visiva ma ad una sensorialità mentale che è eccitata da puri accadimenti spazio-temporali.
Di qui la disamina delle opere in mostra passa necessariamente attraverso la sensazione di trovarsi di fronte ad una relazione scientifica di corredo ad una ricerca di laboratorio. Oggi Gard annuncia l’eccezionale scoperta: venite ad osservare le micro-forze che governano la materia del colore organico, venite a vedere le reazioni chimiche, le mutazioni genetiche, le fratture nel d.n.a. della pittura. Non cercate il bello nei quadri di Gard, piuttosto lasciatevi condurre nella dimensione parallela del colore e riuscirete a comprenderne le leggi fisiche.
In mostra anche opere degli ultimi anni (non documentate dal catalogo) in cui si apprezza la gestazione dei risultati attuali. La loro vista risulta propedeutica alla conoscenza profonda della storia di Gard.
L’organizzazione dell’esposizione è a cura del Comune di Vicenza, Assessorato ai Servizi Sociali, che ha finanziato anche il bel catalogo (ed. Biblos) con la presentazione di Restany, corredato dall’interessante antologia critica, peccato per il costo (eccessive £ 20.000 viste le dimensioni; a quasi un mese dall’inizio della mostra le vendite erano uguali a zero).


Mostra “Ferruccio Gard. La Fissione del Colore”, Vicenza, LAMeC, Basilica Palladiana dall’08/04/2000 al 14/05/2000. Orari: 10.30-13.00 e 15.00-18.30. Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito. Tel. 0444/222122. Catalogo Biblos (presentazione di Pierre Restany) £ 20.000.

Alfredo Sigolo

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00