Categorie: venezia

fino al 12.III.2003 | problemarket.com | Venezia, galleria A+A

di - 25 Febbraio 2003

A problem is an opportunity wrongly considered” recita il monito di GK Chesterton sulla parete della galleria veneziana: è questo il pensiero che poco più di un anno fa ha portato Davide Grassi ed Igor Štromajer all’ideazione di problemarket.com, borsa telematica dove si costituiscono e si confrontano imprese che producono, trattano e gestiscono i problemi. La borsa ha completa autonomia. In essa il problema non è trattato semplicemente come merce di scambio, ma come metro di valutazione del mercato: profitti e perdite delle imprese si quantificano infatti in Pro, valuta autonoma che rileva l’aumento e la crescita di competitività dei problemi stessi e che vale un euro.
Dalla prima presentazione al pubblico del progetto ad ora problemarket.com è cresciuta, dotandosi di agenzie specializzate: ad esempio, la ProDelegation EU, corpo rappresentativo per l’Unione Europea, è nata durante Arco 2002, fiera d’arte di Madrid, mentre l’Art-Problems Department – dPAPd, sezione sui problemi dell’arte, è stato presentato alla scorsa edizione di Manifesta a Francoforte.
Venezia è invece sembrata al duo italo-sloveno l’ambiente ideale per un’agenzia specializzata nel trattamento dei problemi ecologici: per questo, in occasione dell’inaugurazione della mostra, è stata ufficialmente istituita la EkoPro Factory, con tanto di contratto firmato dall’assessore veneziano ai Servizi Sociali Giuseppe Caccia. Venezia infatti, con l’inquinamento di Marghera o con l’acqua alta, è terreno fertilissimo per un accorto problem-manager.
Lo stesso Caccia si è dunque improvvisato performer con ottimi risultati ed ha assecondato l’ironia mordente ed il gusto del paradosso che sono alla base di questo progetto. I suoi ideatori infatti, ricostruendo nei dettagli lo stile vincente del business-man, ne mostrano la vacuità e contemporaneamente attribuiscono valore a quello che di solito viene rimosso o censurato: le crisi politiche, ecologiche, i malcelati problemi individuali. Il progetto sfrutta la rete in quanto tecnologia rivoluzionaria in ambiti borsistici, poiché in grado di comunicare in tempo reale le oscillazioni dei titoli e di favorire immediate azioni di compra-vendita simultanee; nello stesso tempo la rete è sempre stata mercato dei problemi personali, perché permette l’anonimato ed evita la “perdita della faccia” che di solito si associa all’ammissione di debolezza.
La campagna di comunicazione dell’agenzia ProPaganda interna a problemarket non è attiva solo in rete ma si serve di un media-mix di eccezione: non solo poster e volantini, ma anche comunicati radio e televisivi formato CNN sono penetrati negli spazi mediatici disponibili (a Francoforte e Lubiana il notiziario di problemarket è stato trasmesso per 15 giorni di seguito in seconda serata). Con uno stile ed una coerenza che hanno reso quest’iniziativa fortemente e paradossalmente credibile.

articoli correlati
(+RAMTV) negotiate my boundary!, sempre nella Galleria A+A
I partecipanti a Manifesta 4
link correlati
Il sito di Problemarket.com
Il sito di Davide Grassi
Il sito di Igor Stromajer

valeria burgio
mostra vista il 12 febbraio 2003


Galleria A+A – centro culturale sloveno
San Marco 3073 – Venezia 30124.
orari: dal lunedì al sabato, 9-13, 14-19
info: tel/fax: 0412770466
e-mail: aplusa@libero.it  
www.aplusa.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • l'idea è carina. a+a sta cercando un programmazione altra, e probabilmente fa bene. ma beppe caccia, assessore alle politche sociali, se la poteva tranquillamente risparmiare.

Articoli recenti

  • Attualità

In Turchia, le autorità fanno chiudere una mostra sulla comunità transgender

Depo Istanbul, lo spazio d’arte fondato dal prigioniero politico Osman Kavala, aveva aperto una mostra sulla storia della comunità transgender…

18 Luglio 2024 18:40
  • Mostre

Mike Bongiorno 1924 – 2024: la mostra a Palazzo Reale di Milano

In occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno, a Palazzo Reale di Milano in programma una mostra dedicata al…

18 Luglio 2024 17:34
  • Mostre

Sguardi stratificati. Roma vista con gli occhi del cinema, dell’arte, della letteratura

Passeggiate romane, in corso al MAXXI fino al 10 novembre 2024, è la mostra che vede la capitale sotto la…

18 Luglio 2024 16:30
  • Arti performative

24 ore a Santarcangelo 2024, ovvero la società si mette in scena

Quando le arti performative ci fanno riflettere sull'attualità: cosa abbiamo visto in questa immersione al Santarcangelo Festival 2024, tra cambiamento…

18 Luglio 2024 12:10
  • exibart.prize

“Fuoco Rosa”: la prima mostra personale di Savina Capecci in Austria

L'inaugurazione ufficiale avrà luogo giovedì 8 agosto alle ore 19.

18 Luglio 2024 11:25
  • Arte contemporanea

Sarà Rebecca Moccia l’artista del Padiglione Italia alla Biennale di Gwangju

Rebecca Moccia è l’artista del Padiglione italiano alla 15ma Biennale di Gwangju, in Corea del Sud: presenterà una nuova tappa…

18 Luglio 2024 11:10