Categorie: venezia

fino al 16.VII.2005 | Fabio Bonetti / Marco Campanini | Padova, Galleria Estro

di - 13 Luglio 2005

Da diversi anni la fotografia ha assunto un ruolo fondamentale nell’ambito della rappresentazione artistica. La Galleria Estro propone una doppia personale per due giovani artisti, Fabio Bonetti e Marco Campanini, entrambi dediti ad esplorare le infinite possibilità che il mezzo fotografico può offrire. Il mezzo utilizzato è quindi il filo conduttore che lega le ricerche dei due, ma, mentre Bonetti sceglie la fotografia come punto di partenza per realizzare un quadro, Campanini, al contrario, la usa come linguaggio esclusivo.
Per realizzare i suoi dipinti, Fabio Bonetti (Modena, 1981), scatta in un primo momento una decina di immagini, ottenendo una serie di fotogrammi in bianco e nero; successivamente procede all’eliminazione del superfluo, e da ultimo al riempimento dell’immagine, fortemente sintetizzata, con ampie campiture di colore di derivazione pop, gialle e arancioni in particolare. Oltre ad una matrice fotografica emerge nei quadri di Bonetti un’originale ed affascinante matrice cinematografica, ispirandosi, come nota Luca Panaro, “alle riprese ribassate e grandangolari di Orson Welles e ai plongée di Alfred Hitchcock”. Ne risulta una pittura sintetizzata all’estremo.
Marco Campanini (Parma, 1981) parte, invece, da stampe antiche e le fotografa dando loro una forte tridimensionalità.
L’artista compie così un viaggio nella pittura servendosi del mezzo fotografico. Come egli stesso dichiara “sui libri d’arte, indago questo tempo mitico e ancestrale, e lo raccordo col tempo e con le cadenze del mio presente e del mio vissuto, lasciando che la luce del passato si cristallizzi e si depositi fondendosi con le penombre del presente, e che i fenomeni si stingano all’orizzonte del mito e di qui traggano il loro senso profondo e il loro destino ultimo”.. Per creare le sue immagini Campanini trae ispirazione da un genere letterario del Settecento definito promenade picturale, critica d’arte ambientata durante una passeggiata all’interno di uno spazio immaginario, come può essere un paesaggio dipinto, dove gioca un ruolo fondamentale la componente illusionistica dell’ambientazione. Impossibile non notare, infine, la forte influenza del lavoro di Luigi Ghirri, dal quale deriva l’atmosfera onirica e l’amore per colori eterei e delicati.

articoli correlati
Gabriele Arruzzo / Fabio Bonetti – suspence
Personale di Marco Campanini a Torino

anna defrancesco
mostra visitata il 28 giugno 2005


Fabio Bonetti / Marco Campanini
Galleria Estro – Via San Prosdocimo 30, 35139 Padova
dal 18.VI.2005 al 16.VII.2005 – orario di visita: da martedì a sabato 16.00-19.30; ingresso libero; – per informazioni: tel. 049.8725487 – info@galleriaestro.com  – www.galleriaestro.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54
  • Progetti e iniziative

La Biennale dell’Acqua del Mediterraneo in preparazione a Napoli

Si svolgerà a Napoli, nel 2026, la prima Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, con artisti, architetti e attivisti: presentato il work…

17 Luglio 2024 8:10
  • Mercato

Frieze Seoul 2024, ecco le ultime novità della fiera sudcoreana

Sguardo al programma di Frieze Seoul, tra performance, film e talk sui temi caldi del presente. Ben oltre i confini…

17 Luglio 2024 8:00
  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02