Da diversi anni la fotografia ha assunto un ruolo fondamentale nell’ambito della rappresentazione artistica. La Galleria Estro propone una doppia personale per due giovani artisti, Fabio Bonetti e Marco Campanini, entrambi dediti ad esplorare le infinite possibilità che il mezzo fotografico può offrire. Il mezzo utilizzato è quindi il filo conduttore che lega le ricerche dei due, ma, mentre Bonetti sceglie la fotografia come punto di partenza per realizzare un quadro, Campanini, al contrario, la usa come linguaggio esclusivo.
Per realizzare i suoi dipinti, Fabio Bonetti (Modena, 1981), scatta in un primo momento una decina di immagini, ottenendo una serie di fotogrammi in bianco e nero; successivamente procede all’eliminazione del superfluo, e da ultimo al riempimento dell’immagine, fortemente sintetizzata, con ampie campiture di colore di derivazione pop, gialle e arancioni in particolare. Oltre ad una matrice fotografica emerge nei quadri di Bonetti un’originale ed affascinante matrice cinematografica, ispirandosi, come nota Luca Panaro, “alle riprese ribassate e grandangolari di Orson Welles e ai plongée di Alfred Hitchcock”. Ne risulta una pittura sintetizzata all’estremo.
Marco Campanini (Parma, 1981) parte, invece, da stampe antiche e le fotografa dando loro una forte tridimensionalità.
articoli correlati
Gabriele Arruzzo / Fabio Bonetti – suspence
Personale di Marco Campanini a Torino
anna defrancesco
mostra visitata il 28 giugno 2005
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…
Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…
Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…
Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…