31 dicembre 2002

fino al 19.I.2003 Francesco Lucianetti Padova, Galleria Civica

 
Narratore e cantore di una città e della sua provincia. Riesaminando il formato del polittico, Lucianetti raconta Padova. Tra segno e sogno...

di

Sono 150 le opere esposte alla Galleria Civica, che condensano l’intero percorso artistico di Francesco Lucianetti (Roma, 1944). “Il segno racconta…” ermetica definizione dell’antologica, attribuita dall’amico e critico d’arte Giorgio Segato; il disegno quindi come traccia riconoscibile dello stile di questo artista. Attraverso il disegno inoltre affiora il tema del sogno, che diviene racconto nelle ricostruzioni della città e dei castelli, sino a giungere ai mondi fantastici in luoghi creati ed animati dalla fantasia. In una storia che si dipana nel tempo e nello spazio, Lucianetti esprime il suo pensiero composto di memorie, luoghi di sentimenti intimi, mediante la partecipazione culturale e psicologica.Francesco Lucianetti
Re-inventa il “polittico”, dove ogni scena racchiusa in una cornice partecipa e compone un unico quadro complessivo, come nel caso del ciclo “Riviera del Brenta e le sue ville ”. 24 polittici con a tema la Riviera, appaiono a prima vista slegati l’un l’altro, ma facenti parte di un tutto ben definito. La tangibile vicinanza delle litografie ridisegna le anse e il corso del fiume Brenta indissolubilmente legato alle sue ville e alla sua storia con l’uomo.
Atmosfere cupe, cariche d’angoscia, in alcune acqueforti surreali dei ciclo “Le navi volanti ”, dove la vita è metaforicamente rappresentata dalla nave. Il vascello volante è materia ectoplasmica ricca di sommovimento sensoriale, grazie alla diretta comunicazione tra segno e sogno.
Padova è rivista nel Prato della Valle, nelle mura e nei portici, in Palazzo Moroni e nell’Orto Botanico attraverso una narrazione grafica fortemente sintetica ed immediata, con grande sensibilità di documentazione e spirito interpretativo storico-ambientale.
Lucianetti ritorna, anche, alla sue origini artistiche con la medaglistica. E’ lui l’artefice della Medaglia Giubilare realizzata per il Comune (2000), di quella celebrativa di Giotto, del Donatello, della medaglia della chiesa di Santa Sofia e della medaglia della basilica degli Eremitani, presentata proprio in questi giorni al pubblico.

articoli correlati
Quotidiana, la mostra dedicata ai giovani artisti nella Galleria Civica
link correlati
La recensione sul Mattino di Padova della mostra di Lucianetti

alessia brombin
mostra visitata il 10.XII.02


Fino al 19.01.03
FRANCESCO LUCIANETTI
Padova, Galleria Civica – Piazza Cavour
Orario: 9.30-12.30; 15.30-19.00 – tutti i giorni tranne il lunedì e il 25 Dicembre 2002.
Ingresso libero
Visite guidate alla presenza dell’artista il martedì e il giovedì mattina e il sabato pomeriggio.
Book shop: SI. Tempo di visita: 1 ora
Mostra a cura di: Assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’artista, di Paolo Tieto e di Giorgio Segato.
Per informazioni: tel. 049-8204546., e-mail caporellop@comune.padova.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui