Categorie: venezia

fino al 2.II.2003 | Dalle maschere alle macchine – La pittura veneziana 1869-1914 | Mestre (ve), Centro Culturale Candiani

di - 30 Dicembre 2002

La mostra propone circa quaranta dipinti di proprietà della città e provenienti dalla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro. Si tratta di artisti che hanno operato tra i secoli XIX e XX e per lo più formatisi all’Accademia di Belle Arti: da Favretto a Milesi, da Guglielmo Ciardi a Fragiacomo, da Scattola a Bressanin a Tito. Curata da Flavia Scotton, conservatrice della Galleria di Ca’ Pesaro e allestita da Daniela Ferretti al secondo piano del Candiani, l’esibizione si propone, uno tra gli intenti, di riscoprire una fetta della storia dell’arte poco nota ai più, una stagione della pittura veneziana testimone di un processo di cambiamento in atto e dalle plurime potenzialità e direzionalità di movimento. I dipinti al Candiani, prima di allestire le sale di Ca’ Pesaro, hanno subìto un lavoro di recupero e restauro in quanto la loro collocazione originaria, in alcune prestigiose sedi istituzionali di Venezia o in case private, li aveva in parte danneggiati.
Tra i temi privilegiati domina, appunto, Venezia. Molti olii mostrano scorci della città nelle più diverse ore della giornata: il molo e la riva degli Schiavoni, in “Molo al tramonto” (1864), di Ippolito Caffi, il ponte di barche del Redentore di Italico Brass, l’”Inaugurazione del campanile di San Marco ” (1912/’14) di Ettore Tito. Le luminose tempere di Vettore Zanetti Zilla presentano scorci della città poco noti e sorprendenti per colori e prospettiva, come nell’opera “Mattino alla Giudecca” notevole per l’uso delle tonalità pastello. Accanto troviamo dipinti di carattere verista che immortalano scene di vita sociale come “Gli orfani del gondoliere” di Alessandro Milesi, l’intenso “Sagra di San Giovanni” di Ferruccio Scattola, oppure il “Primo passo di Goldoni”, di Favretto. Non mancano gli interni a testimonianza della vivacità della città e dei suoi segreti violati: le vivaci osterie e le sale del gioco d’azzardo. Il capolavoro del 1901 di Vittorio Bressanin, “Il baro”, una movimentata scena di bisca in maschera e mai esposto prima in museo, ha decorato per decenni una sala della corte d’Appello di Venezia prima di essere donato dalla Camera di Commercio a Ca’ Pesaro. Accanto al paesaggio lagunare il contrappunto della la campagna “triste” delle vacche e dei buoi all’abbeveratoio (“Buoi”, olio del primo periodo d’attività di Guglielmo Ciardi del 1871), del fieno biondo e delle feste paesane (“Domenica rusticana” di Guglielmo Ciardi del1873).
Con il 1875 e l’avvio delle Biennali la pittura veneziana risente del clima internazionale. In questo contesto si situano il ritratto di “Irma Grammatica” (Lino Selvatico, 1902) e alcuni paesaggi di declinazione simbolista come “Armonie della sera” di Vincenzo De Stefani (1907) o “Tramonto triste” di Pietro Fragiacomo (1899). La mostra si conclude con l’olio su tela del 1903 di Luigi Selvatico intitolato “Macchine sotto pressione” e scelto come immagine della mostra in quanto rappresenta il passaggio verso la modernità ritraendo una locomotiva concitante.

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michela manente


Dalle maschere alle macchine
La pittura veneziana 1869-1914
in mostra a Mestre fino al 2 febbraio.
Centro Culturale Candiani,
Piazzale Candiani 7, mar-dom 10–18, ingresso intero euro 5,00, ridotto euro 3,00, a cura di Flavia Scotton.
Biglietti: intero euro 5,00, ridotto euro 3,00.
Per informazioni: Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7 – 30174 Mestre, tel. 0412386111, e-mail candiani@comune.venezia.it, www.comune.venezia.it/candiani
In occasione dell’allestimento di pittura veneziana il Centro ha programmato una serie di incontri che mirano ad approfondire le tematiche dell’esposizione. Gli incontri avranno luogo alle 18.00 presso la sala conferenze al quarto piano del Candiani e saranno seguiti da una visita alla mostra guidata dal relatore dell’incontro. I prossimi incontri si terranno il 15 e il 24 gennaio.


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