-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 20.IX.2003 Jacob Hashimoto – The Nature of Objects Verona, Studio La Città
venezia
La prima personale risale appena al '96 a Chicago, ma oggi è già un nome affermato nell'orientamento artistico della moltiplicazione seriale, che affonda le radici nei '60. Installazioni di grande impatto visivo. Che, nella replica dell'oggetto, evocano nuove definizioni…
Nello spazio ampio, luminoso e minimale della galleria Studio La Città troneggia l’opera in fase di allestimento Microbursting Thunderhead (2003), una composizione di globi bianco/trasparenti, illuminati internamente, che aldilà della collocazione canonica nel filone artistico della moltiplicazione seriale, richiama atmosfere ultradimensionali. L’oggetto, la sfera, reiterata, perde unicità; la sua singolarità si annulla e diviene parte di un lavoro ancora in fieri, proiettato ormai verso l’astrazione e la materializzazione.
Grande risalto per la luminosità, resa in maniera tenue e suggestiva.
A corona di Microbursting Thunderhead, una serie di moduli senza titolo (2003) in poliuretano smaltato, di vari colori: bianco/nero, bianco/verde, bianco/blu, bianco/celeste. Forme cubiche di varia dimensione, che trasgrediscono alla regolarità geometrica con la faccia superiore scolpita, intaccata, scavata.
E’ un’esposizione sobria, limitata a pochi pezzi. Jacob Hashimoto (Greeley, U.S.A., 1973) compie trent’anni nel 2003: di origine giapponese (e nei suoi lavori è percepibile…), vive e lavora a Los Angeles, dopo gli studi al Carlton College ed alla School of the Art Institute of Chicago. In Italia è stato ospitato alle collettive “Officina America” (palazzo dell’Arengo, Rimini, 2002) e “Intermezzo” (la stessa galleria Studio La Città, Verona, febbraio/marzo 2002), mentre per quanto concerne le personali, ancora La Città l’ha presentato nel 1999, oltre a la Nuova Pesa di Roma. Sempre nel ’99 Hashimoto è al Salone della Scultura (Bologna); nel 2001 è a La Città e alla galleria Traghetto (Venezia).
Una frequentazione dunque assidua dell’Italia, di Verona in particolare, con assodato e crescente successo, per proporre opere dall’estetica lieve e semplice, dal significato multiforme, legato all’interpretazione individuale e all’ampiezza di confini propri della moltiplicazione oggettuale.
alessandra moro
mostra visitata il 9 luglio 2003
Jacob Hashimoto – The Nature of Objects
da sabato 5 luglio 2003 a sabato 20 settembre 2003
orari: 9-13, 15.30-19.30 (da martedì a sabato)
Studio La Città
Via dietro Filippini, 2 – 37121 Verona
tel. 045 597549
lacitta@studiolacitta.it
www.studiolacitta.it
[exibart]