Categorie: venezia

fino al 20.IX.2003 | Jacob Hashimoto – The Nature of Objects | Verona, Studio La Città

di - 27 Agosto 2003

Nello spazio ampio, luminoso e minimale della galleria Studio La Città troneggia l’opera in fase di allestimento Microbursting Thunderhead (2003), una composizione di globi bianco/trasparenti, illuminati internamente, che aldilà della collocazione canonica nel filone artistico della moltiplicazione seriale, richiama atmosfere ultradimensionali. L’oggetto, la sfera, reiterata, perde unicità; la sua singolarità si annulla e diviene parte di un lavoro ancora in fieri, proiettato ormai verso l’astrazione e la materializzazione.
Grande risalto per la luminosità, resa in maniera tenue e suggestiva.
A corona di Microbursting Thunderhead, una serie di moduli senza titolo (2003) in poliuretano smaltato, di vari colori: bianco/nero, bianco/verde, bianco/blu, bianco/celeste. Forme cubiche di varia dimensione, che trasgrediscono alla regolarità geometrica con la faccia superiore scolpita, intaccata, scavata.
E’ un’esposizione sobria, limitata a pochi pezzi. Jacob Hashimoto (Greeley, U.S.A., 1973) compie trent’anni nel 2003: di origine giapponese (e nei suoi lavori è percepibile…), vive e lavora a Los Angeles, dopo gli studi al Carlton College ed alla School of the Art Institute of Chicago. In Italia è stato ospitato alle collettive “Officina America” (palazzo dell’Arengo, Rimini, 2002) e “Intermezzo” (la stessa galleria Studio La Città, Verona, febbraio/marzo 2002), mentre per quanto concerne le personali, ancora La Città l’ha presentato nel 1999, oltre a la Nuova Pesa di Roma. Sempre nel ’99 Hashimoto è al Salone della Scultura (Bologna); nel 2001 è a La Città e alla galleria Traghetto (Venezia).
Una frequentazione dunque assidua dell’Italia, di Verona in particolare, con assodato e crescente successo, per proporre opere dall’estetica lieve e semplice, dal significato multiforme, legato all’interpretazione individuale e all’ampiezza di confini propri della moltiplicazione oggettuale.

alessandra moro
mostra visitata il 9 luglio 2003


Jacob Hashimoto – The Nature of Objects
da sabato 5 luglio 2003 a sabato 20 settembre 2003
orari: 9-13, 15.30-19.30 (da martedì a sabato)
Studio La Città
Via dietro Filippini, 2 – 37121 Verona
tel. 045 597549
lacitta@studiolacitta.it
www.studiolacitta.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01