Gli oggetti tessili di Renata Bonfanti (Bassano del Grappa, Vicenza, 1929) sciorinano titoli esotici e lontani come Tundra, Birmania, Algeria. La mostra monografica che rende omaggio a cinquant’anni di lavoro di una delle maggiori artiste italiane del campo tessile li espone a campione del suo coraggioso cammino: dalla necessità di superare un handicap fisico a quello dell’essere donna e creativa nel momento del dopoguerra.
L’impresa al femminile della Bonfanti, intrecciata al destino delle arti applicate, nasce con la produzione di arazzi e tappeti volti all’astratto e
Dalle prime opere più legate all’astrattismo e ispirate da Mondrian e Klee, Renata Bonfanti negli anni Sessanta passa ad altri tessuti -eseguiti anche con telaio meccanico- e tappeti annodati a mano. Inizia arazzi quasi monocromi o con motivi non figurativi, lasciandosi tentare da esperienze ottico-cinetiche. Nascono i tessuti per le lampade di Bruno Munari e produzioni tessili per la Rinascente di Milano che le consentono di
Dagli anni ’70 il suo studio-laboratorio si trova a Mussolente (Vicenza), dove prendono forma arazzi formati da più strati di tessuti sovrapposti che simulano l’apertura di porte e finestre; oltre a tappeti talvolta anche figurativi, ma composti con una tessitura simile a quella degli arazzi antichi. Nei più recenti, degli anni ‘90, compaiono anche richiami al paesaggio o forme geometriche. Moltissime sono state le sue esposizioni, in tutto il mondo: dagli USA al Giappone, dalla Cina al Brasile. E se Bruno Munari nel ‘69 scrisse che lei possedeva quella “libertà ritrovata” degli “antichi autori dei tappeti persiani, degli arazzi abruzzesi, dei tappeti sardi”, Anty Pansera la proclama erede spirituale del Laboratorio di tessitura del Bauhaus. Un’arista che fa “pezzi unici in serie”, un “designer che lavora con l’oggetto più mobile, più sfuggente, più dinamico e vivo: il filo, il filo di lana, di seta, di lino”.
link correlati
I tessuti di Sonia Delaunay
Tessiture d’artista in Sardegna
stefania portinari
mostra vista il 24 gennaio 2004
Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…
In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…
Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…
Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…