-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 22.III.2003 Daniele Girardi – X-Farm Verona, galleria La Giarina
venezia
Una fantascientifica galleria iconografica per ritrarre animali di un'immaginaria fattoria. Vittime di mutazioni tra colori e forme, simboli di una discutibile frenesia. Perché la contemporaneità è geneticamente modificata...
Una decina di opere, tutte di uguale formato (28 x 38) rappresentano con forte impatto l’idea del giovane artista veronese Daniele Girardi, nato nel 1977, riguardo le possibilità della genetica sperimentata su animali, gli animali della fattoria nello specifico.
Girardi da tempo incentra il suo lavoro sul tema delle generazioni, della creazione di nuove vite, che qui assume aspetti legati all’attualità, ma rivisitati dal mezzo artistico per assumere valenza extra-temporale. L’artista sceglie di incrociare il corpo del maiale con il muso del rinoceronte, aggiunge al capo dell’ippopotamo un appuntito corno, affastella ulteriori paia di corna sulla testina del caprone, facendone quasi una creatura infernale. E ancora un maiale, che sfoggia corna di muflone, scuri riccioli ossei che spiccano sulle carni rosee.
“X-Farm” è una galleria di immagini, realizzate con tecnica mista su tavola (pittura e fotografia digitale), in cui sovrapposizioni di forme animali si fondono a formare inquietanti incroci, nuove creature tra fantasia ed aberrazione, richiamo a fauna fiabesca, contaminata dalle indiscriminate deviazioni della scienza.
A completare l’esposizione, tre schizzi preparatori, che esemplificano il percorso retrostante alle opere, basato sulla forza del colore e del segno.
Girardi, laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera, fa spola tra Verona e Milano (sede della prossima mostra) per la sua attività e, oltre ad alcune collettive e due personali, vanta anche una partecipazione alla Biennale Giovani 2001.
Le maggiori influenze che denuncia sono espressioniste, con contaminazioni contemporanee: graffitismo mescolato allo spirito dei Nuovi Selvaggi e del bad painting .
Dice di lui Flaminio Gualdoni, curatore della mostra nonché già attento occhio sull’itinerario formativo del giovane artista: “Daniele Girardi va conducendo da tempo un percorso assai individuato intorno al tema della generazione, che si fa processo di formazione oscura per dramma materiale dell’immagine “.
articoli correlati
Pittura alla mostra Quotidiana a Padova
Pittura nella Collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa
Intervista alla pittrice Marta Dell’Angelo
alessandra moro
mostra visitata il 12 febbraio 2003
Daniele Girardi – X-Farm
A cura di Flaminio Gualdoni
Galleria La Giarina – Interrato dell’Acqua Morta, 82 – 37129 Verona
Ingresso libero, dal martedì al sabato, esclusi festivi, dalle 15.30 alle 19.30.
Informazioni: Tel. 0458032316 – Fax 0458032316
E-mail: lagiarina@libero.it
[exibart]