Il comune di Cittadella ospita presso la galleria d‘arte di Santa Maria del Torresino la mostra di pittura e grafica di Willy Pontin Ricordi. In un ambiente che mantiene viva la tradizione medievale ed è ricco di elementi storici ed artistici, Pontin ha trasportato il suo mondo, i sogni e gli affetti più cari, il tutto legato da una simbologia che penetra tra i soggetti, dove lo scorrere del tempo non si stacca dalla realtà, anzi la ripropone in circostanze diverse e ne assume una particolare valenza storica.
Per Willy il percorso è fatto di ricerca e testimonianza, di attesa e meditazione.
L‘elemento architettonico è ripreso con eleganza e sobrietà, frutto di quella linea chiara e calibrata con la quale i particolari avvincono e diventano testimonianza di ciò che non si vuole vada perduto; essi riportano il sapore della storia e spesso di un passato che è dentro di noi, di quanto spesso rischia di appannarsi nel filtro della nostalgia.
Il tutto sottolineato da una stesura dei colori a volte tenue e trasparente, in altri momenti pieni e decisi, con tinte vibranti e di contrasto, come il rosso di un tavolino o di una sedia, fino ad imprimere il diverso modo di cogliere la realtà ineluttabile con la libertà dei sogni.
I simboli si intrecciano con i paesaggi in una religiosità che rivive dei valori che appartengono alla tradizione e che Pontin sente parte integrante della sua esistenza.
articoli correlati
La personale di Noale di Pontin
La personale di Barbara Doni a Firenze
La pittura figurativa è nichilismo
Lidia Mazzetto
mostra vista il 3 marzo 2002
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Finalisti, entrambi, di exibart Prize N 4, Valentina Gelain e Bekim Hasaj presentano in Finlandia The Shell Cracked, un ciclo…
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…