12 giugno 2003

fino al 26.VII.2003 Park Eun-Sun Verona, Swinger Art Gallery

 
Park Eun Sun, artista coreano, italiano d'adozione, è il protagonista di una interessante esposizione a Verona. In cui svettano sculture marmoree dai reconditi simbolismi e dai palesi richiami. Alla minimal-art ed ai multipli…

di

In arte lo spazio è un contenitore estetico, l’oggetto che riempie lo spazio un oggetto d’arte, questa è la scultura secondo Park Eun Sun (Mok-po, 1965 vive a Pietrasanta), ben rappresentata in una ventina di opere in marmo e marmo-granito, accanto ad alcuni bozzetti e pannelli preparatori. Un percorso che si snoda tra opere verticali, colonne di marmi bicolore a contraltare di sfere posate a terra, il cui modulo si ritrova moltiplicato a formare obelischi/totem/pilastri di varie altezze.
Tra i 15 e i 20 cm. di diametro, opaco o lucido, mono o bicromatico: così si materializza e si innalza uno dei concetti piùPark Eun Sun ricorrenti e legati all’autore, la colonna infinita, rappresentata da più di dieci anni in una serie di lavori. Park Eun-Sun ricorre al computer per disegnare e calcolare i tagli e gli spazi vuoti, riempiti di marmo colorato che si alterna, in un gioco cromatico di strisce, che predilige grigio – bianco, giallo pallido con viola, colori materici, solidi e reali.
Il clima evocato dalle opere in mostra riporta alla minimal-art degli anni ‘60, quando si faceva strada la volontà di ridurre al minimo la ricerca formale e si puntava sulla purezza delle forme, sul rigore della geometria, attraverso la creazione di moduli singoli, ripetuti o moltiplicati, a scandire lo spazio.

articoli correlati
La mostra di Ugo Nespolo alla Swinger Art Gallery
Appuntamento con la scultura di Marc Quinn al Guggenheim di Venezia
La scultura alla Biennale Internazionale della città di Carrara

alessandra moro
mostra visitata il 23 maggio 2003


Park Eun-Sun – sculture
da venerdì 23 maggio 2003 a sabato 26 luglio 2003
orari: 10-13, 14.30-19.30 (lunedì e festivi chiuso)
Swinger Art Gallery – Gaby Zimmermann Achilles – Director
Via Mazzini, 2 – 37121 Verona
tel. 045 8030985
swinger_artgallery@tin.it 
www.swingerart.com


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui