Categorie: venezia

fino al 28.III.2004 | La luce sul filo – lampadine nei manifesti della Raccolta Salce | Treviso, Palazzo Giacomelli

di - 20 Novembre 2003

Allestite nella sobria saletta espositiva di Palazzo Giacomelli, seicentesca sede di rappresentanza dell’Unindustria di Treviso, cinque sezioni (Lumi in concorrenza, La vittoria dell’elettricità, Metallfadenlampen, Fantasie notturne e Fari in velocità) rendono omaggio all’invenzione che più di ogni altra ha cambiato non solo le consuetudini di vita dell’uomo moderno, ma anche l’intera percezione del suo habitat privato e sociale: l’elettricità.
Nata dalla sorpresa di un dirigente Osram di trovare alla precedente mostra su Hohenstein una messe così copiosa di affiches dedicati a questo tema, La luce sul filo presenta una mirata selezione che, come sempre, permette al visitatore anche un rapido viaggio nel costume e nel gusto, attraverso quell’immagine pubblicitaria destinata a diventare uno dei più prepotenti mezzi di comunicazione visiva della contemporaneità.
Così, se lo “stile fiorito” di Mataloni ancora pubblicizza il lume a petrolio grazie alla tipica imagerie liberty di dee e di ninfe, con un atteggiamento verso la tecnologia che ricorda il celebre balletto Excelsior, lo spirito davvero “elettrico” di un futurista Cappiello veste di zigzaganti bagliori le sue figurine anni ’20, mentre un’intera folla di fantastici mostri -come il pipistrello di Maga o i fantasmi di Mauzan– mostra il proprio ironico disappunto per essere stata defraudata del proprio regno: quella notte che, sconfitta dalla luce artificiale, diventerà presto il nuovo scenario di un ambiente urbano sempre più frenetico ed insonne. Vero mito contemporaneo che con le sue strade illuminate, le sue vetrine e i suoi locali, verrà presto osannato anche dal cinema e dalla letteratura, mentre l’architettura, prima col Futurismo e poi col Razionalismo, troverà nell’antitesi luce/buio e giorno/notte nuove e felici possibilità d’espressione.
D’altronde con la complicità del sole e della luna -le cui divertite personificazioni sono tra i soggetti più trattati dai cartellonisti degli anni ’20 e ’30 presenti in mostra- è proprio la città ad essere privilegiata protagonista di molti dei manifesti esposti, insieme a quell’automobile che diventerà una delle componenti essenziali del suo paesaggio.
Una saletta multimediale a disposizione dei visitatori consente infine di consultare su video l’intera Raccolta Salce , fondamentale collezione di affiches otto-novecenteschi destinati a diventare il nucleo portante del futuro Museo del Manifesto trevigiano.

elena franzoia
mostra visitata il 14 novembre 2003


La luce sul filo: lampadine nei manifesti della Raccolta Salce
Fino al 28.III.2004
Palazzo Giacomelli
Piazza Garibaldi, 13
Treviso
Orario: tutti i giorni 9.00-12.30 e 14.30-19.00 Domenica 14.30-19.00
Ingresso libero
Per informazioni:
Segreteria Organizzativa
Tel. 0422.294401
Fax 0422.412238
Web site: www.unindustria.treviso.it/salce
e-mail: pgiacomelli@unindustriatv.it
Ufficio stampa:
Studio Esseci
Tel. 049.663499
e-mail: info@studioesseci.net
Cura della mostra: Eugenio Manzato con la collaborazione dei Musei Civici
Coordinamento: Marina Geromel
Allestimento: Valentino Baseggio, Teodoro Gemelli, Franco Rosolen
Progetto grafico: Alberto Prandi
Organizzazione e amministrazione: Iniziative Unindustria S.r.l.
Catalogo a cura di E. Manzato con testi e apparati di A.Bellieni, F.Flora, P.Magli, E.Manzato, R.Riccini, pagg. 93, € 15..


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11