Da alcuni anni l’Accademia di Venezia promuove iniziative finalizzate all’incontro tra i suoi allievi, giovani aspiranti artisti, e il mondo di gallerie e collezionisti. Spring Juice è il titolo della mostra nata in collaborazione tra l’Accademia e la galleria Andrea Arte Contemporanea di Vicenza. La curatrice, Gloria Vallese, docente dell’Accademia, sceglie quest’anno cinque giovani artisti: i pittori Cora Chiavedale, Riccardo Costantini e Michela Gioachin; il fotografo Primož Bizjak e Cristina Treppo, che opera tra fotografia, scultura e installazione.
Le opere sono affiatate seppur eterogenee, e sottolineano il ritorno ad una pittura di tipo figurativo. Caratterizzate da colori leggeri ed eterei, le tele di Cora Chiavedale (Tolmezzo, Udine, 1981) ritraggono giovani donne immerse in atmosfere cariche di magia e sensualità. La figura ritratta è l’artista stessa: la Chiavedale parte da autoscatti fatti davanti allo specchio e poi li usa come base per la realizzazione del dipinto.
Anche Riccardo Costantini (Venezia, 1981) predilige una pittura di tipo figurativo, di matrice realista. Edward Hopper è il suo principale
Michela Gioachin (Montecchio Maggiore, Vicenza, 1978) propone invece una serie di grandi figure in bianco e nero, generalmente personaggi semplici. Utilizza l’acrilico nero per le velature, come fosse un acquerello. Spiega così il suo lavoro: “Preferisco il bianco e nero perché è molto più vicino alla mia sensibilità, dà più inquietudine, un senso di suspense. E poi perché il bianco mi angoscia, è come un vuoto, so che contiene tante cose ma non so cosa sono in realtà, mentre il nero mi rilassa”.
Cristina Treppo (Udine, 1968) divide la sua ricerca tra scultura, fotografia e installazione. Le foto proposte rientrano nella serie “naturale/artificiale”: da una parte scatti di fiori artificiali che sembrano veri, dall’altra fiori veri che sembrano fatti al computer. Curiosi anche gli oggetti di peluche che esegue minuziosamente a mano dal 2001.
Giovane, sognatore, innamorato della sua
articoli correlati
Pittura Under 30 alla Galleria Battaglia di Milano
anna defrancesco
mostra visitata il 28 aprile 2005
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…
Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…
Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…
Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…
Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…