Categorie: venezia

Fino al 3.III.2002 | L’uomo vitruviano | Venezia, Gallerie dell’Accademia

di - 1 Febbraio 2002

Per Giulio Carlo Argan era “senza possibilità di confronto, la mente più moderna d’Europa“. Finirà la sua vita nel sud della Francia portandosi dietro i fantasmi del suo grande passato: Zoroastro da Pretola, il meccanico, che perderà un occhio e rimarrà storpio a vita perché credeva che la macchina da volo potesse realmente volare, nonostante i calcoli del maestro dimostrassero che non avrebbe mai funzionato; Giovanni Boltraffio, suo discepolo che si impiccherà in monastero a causa dei dubbi spirituali suscitati dalle opere di Leonardo, soprattutto dai volti di Cristo e Giuda del perduto Cenacolo di Milano; Cesare da Sesto, altro discepolo di una vita che lo tradirà per unirsi al giovane Raffaello.
Ma prima di ritirarsi nel castello di Cloux, dove spirerà nel 1519, durante tutta l’esistenza si è dedicato perennemente alla ricerca. Non più convinto che Dio fosse un’entità astratta, Leonardo lo identifica nella natura o, meglio, nella perfezione divina della natura. Non ateo, ma certo un pochino agnostico, il pensiero religioso del Genio di Vinci è svincolato da ogni visione teocentrica della storia e della società: per lui la grande fede nasce dal grande sapere.
Il rinnovato interesse per la cultura classica, lo spinge a occuparsi dei greci e dei latini. Verso i 35 anni inizia la traduzione in italiano del De Architetura di Vitruvio – architetto romano del I sec. a.c. Il disegno ora esposto alle gallerie dell’Accademia di Venezia nasce come illustrazione, ma per la rivoluzione nel metodo e nel carattere diventa “misura di tutte le cose” e quindi indagatore e interprete di ogni manifestazione naturale e soprannaturale. Le figure geometriche del cerchio e del quadrato nelle quali è inscritto l’uomo vitruviano, alludono rispettivamente all’istanza divina e a quella terrena, in una perfetta sintesi visiva di quanto raccontato a parole dall’architetto.
Leggendo Plinio viene a conoscenza della capacità di Apelle di dipingere ciò che non si può dipingere, cioè i fenomeni atmosferici come lampi, tuoni e fulmini; verso il 1515, Leonardo riesce a compiere il suo progetto nella serie dei disegni diluvio nella raccolta di Windsor e nel codice Atlantico.
La grande pittura nasce dal grande sapere.

articoli correlati
I Leonardeschi
Leonardo ed il mito di Leda Modelli
link correlati
Il Museo di Leonardo

Silvio Saura


Gallerie dell’Accademia:
Martedì – domenica: 8.15 – 19.15
Lunedì: 8.15 – 14
Ingresso: Euro 6,50, Ridotto: Euro 3.25
Informazioni nella rete telematica della Provincia di Venezia
poloest2001.provincia.venezia.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Leonardo..."la mente più moderna d'Europa"...,la mente che si è sempre dedicata alla ricerca, alla cultura classica.
    Indagatore e interprete di manifestazioni naturali e soprannaturali.
    Un grande artista, una grande mente che io ammiro.
    Bello l'articolo di Silvio Saura

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15