Categorie: venezia

fino al 30.I.2007 | Vasco Bendini | Verona, La Giarina

di - 17 Novembre 2006

Dopo quasi vent’anni dalla mostra tenutasi a Palazzo Forti, Vasco Bendini (1922) ritorna a Verona e sceglie la galleria La Giarina. La stessa che, in quella medesima occasione, aveva esposto il polittico Segni come sogni (1989). Era quindi un appuntamento d’obbligo, questo, che presenta le recentissime realizzazioni della serie L’immagine accolta, ma fa anche il punto sulla poetica dell’artista. Attraverso una costante e rigorosa ricerca, testimoniata da questa personale che ne ripercorre le tappe salienti, si arriva, tramite un flusso ininterrotto d’immagini, al suo presente pittorico. Il direttore di Palazzo Forti Giorgio Cortenova, nel testo introduttivo, ripensa, alla luce delle ultime opere, quanto importante sia ancora la materia per l’artista. Una materia che sogna la luce e attraverso di essa respira lo spazio.
Guardando il lavoro di Bendini infatti, bisogna tenere presente alcuni termini fondamentali: materia, luce, spazio, colore e segno. Per parlare del suo “poema” pittorico bisogna far respirare, all’unisono, questi elementi, che sin dagli inizi testimoniano il pulsare ininterrotto della una vitalità artistica che commenta e misura il mondo. Francesco Arcangeli, nella sua interpretazione teorica, che vede correre nell’arte una linea romantica -dalla pittura antica a quella contemporanea- lo ha seguito e studiato, insieme a Wols e Fautrier, basilari riferimenti di Bendini, inserendolo in un concetto di Natura, non solo formale, ma anche come stato di coscienza interiore.
Il respiro pittorico della materia scaturisce proprio da una coscienza interiore che deflagra sulla tela in forma di luce. Dove la luce ha luogo e Sera della Luce, entrambi realizzati nel 2004, sono la riflessione interiore dell’origine e della fine delle cose. Nello stesso tempo sono le pulsioni vitali che alchemicamente, diventano la manifestazione cromatica della sua attuale idea di pittura.

Anche i quadri della serie L’immagine accolta trasmettono visivamente il respiro del cosmo, ma in una dimensione temporale e spaziale senza alcuna connotazione specifica, colta nell’attimo unico dall’artista. Se una differenza si può individuare, tra le opere recenti e quelle passate, è una più accentuata rarefazione cromatica. Come se la consapevolezza maturata da Bendini permettesse di penetrare e mostrare con maggiore nitidezza i segreti del cosmo e della vita.

articoli correlati
Vasco Bendini a Roma
Francesco Arcangeli e l’informale di Vasco Bendini a Ravenna

claudio cucco
mostra visitata il 4 novembre 2006


Vasco Bendini. Il respiro della materia – a cura di Giorgio Cortenova
Verona, La Giarina Arte Contemporanea, Via Interrato dell’Acqua Morta, 82
Tel. e fax 39 045 8032316 – Mar – sab 15.30 – 19.30; mattino lunedì e festivi solo su appuntamento – www.lagiarina.itinfo@lagiarina.it
Catalogo La Giarina Arte Contemporanea Verona 10 €


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Annamaria Gelmi e Albino Rossi. L’omaggio alla loro arte alla Galleria Civica di Trento

Gli spazi della Galleria Civica di Trento ospitano fino al 6 ottobre 2024 la doppia personale dedicata ad Annamaria Gelmi…

21 Luglio 2024 0:02
  • Arte contemporanea
  • Cinema

A Oslo una mostra omaggia il cinema e l’arte afro-futurista di Cauleen Smith

Fino al 15 settembre 2024 l’Astrup Fearnley Museum di Oslo ospita "The Deep West Assembly", retrospettiva dedicata alla cineasta afroamericana…

20 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Intrecci surreali. All’asta da Christie’s una “trasparenza” di Picabia

È stata esposta l’ultima volta a Torino negli anni ’70. Adesso è pronta a tornare sul mercato, a Parigi, con…

20 Luglio 2024 14:47
  • Fotografia

Other Identity #121, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Sgroi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

20 Luglio 2024 12:14
  • Cinema

Kaiserpanorama, l’erotismo cinematografico svelato va in mostra a Crotone

Nell’ambito del Calabria Movie Film Festival, il Castello di Carlo V di Crotone ospita una mostra che svela l'erotismo nella…

20 Luglio 2024 10:10
  • Mostre

Espressionismo italiano, una libertà esplosiva: la mostra alla Galleria d’Arte Moderna di Roma

Scipione Bonichi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e gli altri: alla Galleria d’Arte Moderna di Roma, una mostra racconta la nascita…

20 Luglio 2024 8:04