Categorie: venezia

fino al 4.VI.2006 | Le meraviglie della pittura tra Venezia e Ferrara | Rovigo, Palazzo Roverella

di - 2 Febbraio 2006

Rovigo si trasforma con questa mostra in un ponte tra due scuole pittoriche, quella veneziana e quella ferrarese, che hanno vissuto per secoli di reciproci scambi culturali ed artistici grazie alla posizione propriamente di confine della città rodigina, stretta tra due regioni e tra due fiumi, il Po e l’Adige.
La combinazione avviene di sicuro sulle tele presentate, che evidenziano in un percorso cronologico i secoli d’oro della pittura veneziana, quelli dal Quattrocento dei Vivarini al Settecento dei Tiepolo, posti in relazione ai coevi risultati della pittura estense e del Polesine.
Palazzo Roverella, attribuito a Biagio Rossetti, (architetto del Palazzo dei Diamanti di Ferrara), ospita oltre 150 opere, molte provenienti dalla locale Accademia dei Concordi, fondata dai nobili di Rovigo nel 1580, la cui importante pinacoteca troverà spazio permanente proprio nel quattrocentesco palazzo recentemente restaurato. Nata dalla collaborazione tra il Comune di Rovigo, la Fondazione Cariparo e L’Accademia dei Concordi, l’esposizione è curata da Alessia Vedovi e coordinata da Vittorio Sgarbi, tra l’altro proprietario di diverse opere esposte.
Molti i nomi di grande prestigio tra cui Giovanni Bellini con la stupenda tavola del Cristo Portacroce, appartenente all’Accademia rodigina, Tintoretto, Palma il Giovane, Mazzoni, Pietro Longhi, Luca Carlevarijs per Venezia.
Giuseppe e la moglie di Putifarre, di Girolamo Forabosco (Venezia, 1605 – Padova, 1679) tratta un episodio biblico fortunato nel Seicento, qui reso con una celata sensualità: Giuseppe è mostrato con evidenti sembianze femminili e il voluto non-finito di parte dei panneggi è di libertà gustosamente moderna.

Della Fondazione Cavallini-Sgarbi di Ferrara è il San Giuseppe di Giambattista Piazzetta (Venezia 1683 – 1754) piccolo olio su tavola in cui i magistrali contrasti chiaroscurali, compendio della pittura tenebrosa veneziana, fanno emergere da un contorno nerissimo i bassorilievi dei volti intimamente stretti nella luce.
Garofano, Mazzolino, Dosso Dossi, Girolamo da Carpi, Sebastiano Filippi, lo Scarsellino alcuni tra i ferraresi; la Sibilla di Carlo Bonomi (Ferrara, 1569 – 1632), è una tela a sviluppo orizzontale in origine parte decorativa di un antico oratorio ferrarese, esemplare lezione di autentico Manierismo dalle posizioni plastiche accentuate e dai colori pungenti.
Spiccano tra le opere religiose, quattro esuberanti nature morte di fiori e frutta di Elisabetta Marchioni (attiva a Rovigo tra il XVII e il XVIII secolo) condotte con dovizia di particolari senza nulla togliere all’abile spontaneità della pennellata.
L’ itinerario comprende ed invita a visitare La Chiesa di San Francesco e il grandioso tempio seicentesco della Beata Vergine del Soccorso, detta la Rotonda, costruita da Francesco Zamberlan, allievo del Palladio.

Meraviglia del barocco è l’interno rivestito in tre ordini da 34 grandi teleri celebrativi dei tanti miracoli avvenuti a Rovigo per intercessione mariana, eseguiti da maestri della pittura veneta del XVII secolo come Francesco Maffei, Pietro Liberi, Pietro della Vecchia e Andrea Zanchi.

link correlati
www.accademiaconcordi.it

giacomo malatrasi
mostra visitata il 21 gennaio 2006


Le meraviglie della pittura tra Venezia e Ferrara. Da Bellini a Dosso a Tiepolo
Rovigo, Palazzo Roverella, Via Laurenti
Orario di visita: feriali e festivi 9-19; sabato 9-23; biglietti: intero 9 euro, ridotto 7 euro, gruppi almeno 20 pax 7 euro, gruppi scolastici 5 euro
L’ingresso alla Rotonda e alla Chiesa di San Francesco è gratuito
Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con l’Accademia dei Concordi
Direzione scientifica di Vittorio Sgarbi, curata da Alessia Vedova; realizzazione Anonima Talenti
Catalogo: Silvana Editoriale
Galleria virtuale nel sito www.anonimatalentisrl.it
Per informazioni e prenotazioni: CeDi Turismo e Cultura – Piazzale San Bartolomeo, 18 – 54100 Rovigo, tel. 0425 21530, fax 0425 26270, cedi@turismocultura.it  – www.turismocultura.it
Ufficio stampa: Studio Esseci, tel 049. 663499 Email: info@studioesseci.net   www.studioesseci.net


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05