Al Museo di Castelvecchio, una delle celebri vedute veronesi di Bernardo Bellotto offre l’occasione di allestire, a lato delle collezioni permanenti, una mostra-dossier sulla pittura di veduta a Verona alla metà del Settecento.
Il ritorno del dipinto imperniato proprio sul Castello Scaligero e il suo ponte merlato, l’unica delle sette vedute realizzate che sino ad oggi fosse ancora rimasta sul mercato antiquariale, è stata una “restituzione” alla città resa possibile grazie all’intervento e all’acquisto della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona. La Direzione dei Civici Musei e
Verona, all’epoca già tappa obbligata degli itinerari internazionali del Grand Tour , non aveva ancora visto affermarsi un suo autentico genere di veduta pittorica dal senso analitico e urbanisticamente compiuto, rimanendo le opere coeve ancora legate a un decorativismo arcadico. Il potenziale pittoresco della città e la presenza dell’acqua fecero ben presto da richiamo a un pool di vedutisti, e conseguenti committenti, soprattutto forestieri. Fanno infatti da corollario a questo dipinto, per illustrare le evoluzioni del genere nel diciottesimo secolo, una dozzina
articoli correlati
Bernardo Bellotto a Venezia
La collezione di armi al Museo di Castelvecchio
link correlati
Bellotto al Kunsthistorische Museum di Vienna
Eventi culturali a Verona
stefania portinari
mostra visitata il 15 luglio 2002
Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…
In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…
Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…
Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…