Categorie: venezia

fino all’11.VII.2010 | Sebastiano Ricci | Venezia, Fondazione Cini

di - 29 Giugno 2010
Un’altissima, commovente
teatralità accosta e ricompone meravigliosamente cornice, fondali e azione;
precisi gesti e vastità di luce, come sipari dipinti che comprendono anche
l’attesa dell’evento, e movimenti sospesi: così per esempio ne Il Battesimo
di Cristo
, con la
folla che attende sulle rive del Giordano e una rigorosa composizione
d’insieme, l’azione centrale circondata da angeli, in alto la colomba dello
Spirito Santo.

Qui la visione è in linea con lo
sguardo dello spettatore. Ma spesso, in questa preziosa mostra veneziana
dedicata a Sebastiano Ricci
(Belluno, 1659 – Venezia, 1734) e ad altri autori
in dialogo con le sue opere, si avverte la sensazione di essere risucchiati
verso l’alto, con prospettive di cieli, ascensioni, incontri tra le nuvole,
allegorie a spirale, resurrezioni. Tutta la sperimentazione cinquecentesca
rimessa in gioco in un’altra esplosiva creatività di colore e luce. Un incontro
affascinante, che ricorda frammenti di storia, una vita avventurosa, viaggi,
incontri importanti, tanto lavoro, disponibilità a rinnovarsi con fedeltà allo
stile.

Ma il vero spunto
originale di questa mostra, cui si dovrà fare riferimento anche al di là del
Ricci, è l’indagine, ricca di spunti problematici, sul rapporto tra grande e
piccolo, tra schizzo, modello, bozzetto (ma molti altri sarebbero i termini
elencabili) e l’opera conclusa, commissionata, spesso di notevoli proporzioni.


In particolare
l’attenzione si concentra sul confronto tra l’ampio dipinto che si trova a
Bergamo, nella Chiesa di Sant’Alessandro della Croce, e il “modello”, sempre a
olio su tela, de I santi Gregorio Magno e Girolamo intercedono per le anime
purganti.
Perché proprio qui c’è anche l’emozionante consapevolezza
dell’autore, un valore speciale quel quadro, “questo picciolo è l’originale,
e la pala d’altare è la copia
”.
Il colto catalogo,
con ogni opera accompagnata da precisi riferimenti storico tematici, prende
avvio proprio da qui, con Giuseppe Pavanello che accompagna il
lettore/visitatore attraverso dati e riflessioni densi e stimolanti. Anche per
l’importanza che assume l’attenzione del privato che impara a scegliere, a
collezionare cose belle. Forse anche migliori di quelle destinate al grande
pubblico? Una questione di mercato? Perché poi ci sono anche le incisioni…
Certo, il bozzetto/modello sintetizza l’ideazione, le pennellate tutte
dell’autore: è lì che si concentra il pensiero figurativo che dovrà poi
proiettarsi in grande, nella visione d’insieme.


Eleganza,
luminosità, leggerezza, movimento, giochi coloristici: in mostra ci sono anche
bozzetti di Giambattista Tiepolo
, inevitabile riferimento per continuità e reinvenzione.

articoli correlati
Il
fasto e la ragione a Firenze
Da
Canaletto a Tiepolo a Milano
Le
meraviglie di Venezia a Gorizia
video correlati

La
videorecensione della mostra

valeria ottolenghi
mostra visitata il 2 giugno 2010


dal 23 aprile all’undici luglio
2010

Sebastiano
Ricci – Il trionfo dell’invenzione nel Settecento veneziano
a cura di Giuseppe Pavanello
Fondazione Giorgio Cini

Isola di San
Giorgio Maggiore – 30124 Venezia

Orario: da
mercoledì a lunedì ore 11-19

Ingresso: intero
€ 9,50; ridotto € 8

Catalogo
Marsilio

Info: tel. +39 0415289900; fax +39
0415223563;
press@infodolomiti.it; www.infodolomiti.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15