18 ottobre 2002

Sabato veneto

 
Il 19 ottobre nel Veneto si preannuncia come un giorno di inaugurazioni, cerimonie e rinfreschi in nome dell’arte e della cultura. Da Castelfranco a Conegliano, da Padova a Strà nel veneziano…

di

La giornata inizia a Padova presso i Civici Musei agli Eremitani: alle ore 19 è prevista la vernice della mostra Gemme ceramiche stampe armi dei Musei Civici di Padova che rimarrà aperta dal 19 ottobre al 2 marzo 2003. Si tratta di due eventi espositivi: Capricci gobbi amore guerra e bellezza, ovvero incisioni di Jacques Callot dalle Collezioni del Museo d’arte di Padova, insieme alla Collezione d’armi antiche del Museo Bottacin Per homeni d’arme, stradioti e cerne . L’esposizione Jacques Callot I Capriccidedicata alle armi sarà l’occasione per visitare l’allestimento delle nuove sale del Museo archeologico dedicate alle gemme ed alle ceramiche.
L’interessante e mondano itinerario continua nella non lontana Strà, dove alle 15 nella magnifica Villa Pisani è prevista la cerimonia di assegnazione dell’edizione 2002 del premio “Villa veneta ”, riconoscimento biennale assegnato dall’Istituto Regionale Ville Venete a quanti, in veste di proprietari, studiosi o giornalisti, si sono particolarmente distinti in interventi di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio delle cinquemila ville venete disseminato tra Veneto e Friuli.
Dalla provincia di Venezia i numerosissimi appassionati di mobili e pezzi d’antiquariato passeranno alla provincia di Treviso e precisamente a Castelfranco Veneto, per non perdersi Elegantia del Settecento Veneto . Specchiere e cassettoni, mostra della Galleria Cecchetto aperta sabato per tutto il giorno e poi fino al 27 ottobre 2002.
Gli amanti della pittura infine si recheranno all’inaugurazione a Conegliano (Treviso) della mostra considerata l’addio di Marco Goldin a questa città che lo ha visto crescere come curatore: Per amore: quindici anni di scelte a Palazzo Sarcinelli . Si tratta di Olivieri Paestumuna collettiva che vedrà la partecipazione di tutti gli artisti ospitati a nel Palazzo comunale negli ultimi quindici anni di attività, ognuno con due opere appositamente realizzate. L’appuntamento è alle ore 18,15 presso Palazzo Sarcinelli; la mostra rimarrà aperta fino all’8 dicembre 2002.

Aggiungiamo un piccolo commento. La notizia di ben quattro inaugurazioni di rilievo in un giorno solo può essere considerata un interessante segnale di fermento e di vitalità della provincia veneta, ma forse non è sufficiente a rimediare alla mancanza di una seria progettualità nell’ambito delle iniziative culturali di quest’area del Nord Italia.

link correlati
Tutte le informazioni nel sito della Esseci
Un portale sul Veneto

stefano coletto

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui