Prima avete fatto la vacanza in famiglia, poi la vacanza con gli amici, quindi con la vostra persona speciale ma che ne direste di una vacanza a tu per tu con un artista? Se proprio non avete intenzione di passare qualche giorno a non fare letteralmente nulla, allora potreste cogliere almeno l’occasione per imparare l’antica arte della calligrafia giapponese oppure per stare al passo con le ultime tendenze della street art. A questo punto, non vi rimane che prenotare un bel week end attraverso Vacation With an Artist, la nuova compagnia di viaggi che dice tutto già dal nome: vacanze con gli artisti.
Vacation With an Artist, che per comodità – oltre che per la simpatica sonorità – chiameremo VAWAA, è stata fondata da Geetika Agrawal, ex direttrice creativa di un’agenzia pubblicitaria che, nel 2015, si è presa il suo bell’anno sabbatico. Ma non è che sia rimasta a girarsi i pollici su se stessa, visto che Agrawal pensò bene di iscriversi a un programma di viaggi, tal Remote Year (prendete nota), spostandosi tra 12 Paesi diversi. Da qui l’idea di mettere su una compagnia di vacanze basate sull’esperienza dell’arte. Un sogno che poi è diventato realtà, ovvero, una piattaforma di prenotazione online.
«Scoprii il mio amore per la conoscenza e i viaggi durante i primi giorni del college, quando trascorrevo le estati lavorando con gli artigiani locali nelle piccole città del Rajasthan e del Tamil Nadu, in India. Ho pensato che sarebbe stato divertente avviare una società con lo scopo di prendersi cura di queste esperienze artistiche, aiutando le persone a trovarle facilmente», ha spiegato Agrawal ad AdWeek.
Sulla piattaforma di VAWAA, infatti, si possono sfogliare decine di offerte, tra 70 artisti in 23 Paesi. Iin giro per il mondo c’è veramente di tutto, comprendendo con il termine arte anche ambiti affini, per esempio l’arte delle campane in ottone. Anche se non si prenota, bisogna ammettere che è divertente dare un’occhiata alle proposte, dalla Calligrafia giapponese con Chikako, a Kyoto, al Tango argentino con Viviana, a Buenos Aires, dalla Fotografia di paesaggio con Alfredo, in Messico, alla tintura naturale per tessuti con Thao, ad Hanoi, fino alle incisioni con Colleen, a Pescara. In Italia non poteva mancare il corso di cucina storica, con Ursula, archeologa e cuoca, a Martina Franca.
Ogni viaggio dura fino a sette giorni e consente agli ospiti di trascorrere il loro tempo negli studi degli artisti, lavorando fianco a fianco. In effetti, in tempi di turismo standardizzato e massificato, l’iniziativa può essere utile per riscoprire qualcosa di schiettamente locale. Ognuna delle esperienze è controllata e garantita dal VAWAA e i prezzi per la vacanza, tutto sommato, non sono poi così proibitivi, con un ampio range che va dai 250 euro ai 3mila. Ovviamente ci sarà da lavorare sodo ma sicuramente le fotografie usciranno benissimo.
Prometeo Gallery Ida Pisani ospita, fino al 14 gennaio, “Closed Eyes Can See”, una mostra in cui Zehra Doğan e…
Prima il trionfo alla Biennale, l’entrata tra i Migliori film internazionali ai prossimi Oscar: l’ultima opera della regista italiana è…
Nel 2025 si celebrano i 50 anni dalla scomparsa di Carlo Levi, artista e intellettuale antifascista, con mostre, installazioni multimediali…
Diego Cibelli trasfigura gli spazi della Galleria Alfonso Artiaco di Napoli, con un progetto espositivo che ci fa addentrare nei…
Arti visive, musica, teatro e danza, per un nuovo progetto diffuso che valorizza la cultura della luce: l’Istituto Italiano Design…
A Los Angeles, durante l’art week di Frieze, debutterà Santa Monica Post Office, una nuova fiera in un ex ufficio…