Categorie: visualia

Tutto Cunningham in un cd

di - 19 Aprile 2004

La carriera di Chris Cunningham è iniziata con il disegno e la scultura, è continuata con lo special effects design per approdare infine alla realizzazione di video (musicali, pubblicitari e artistici).
Della sua produzione, incentrata sulla fascinazione per l’anatomia umana e animale, spesso trasmigrata verso forme eccessive o innaturali, si può visionare un’interessante carrellata nel dvd della serie The Work of Director, dedicata a tre dei registi più creativi del momento sul versante videoclip (e non solo): oltre a Cunningham, Spike Jonze, trasognato disgregatore della realtà quotidiana che annovera videoclip per Bjork, Beastie Boys e Fatboy Slim, universalmente noto per aver svelato come entrare nella mente di John Malkovich, e Michel Gondry, manipolatore multipercettivo anch’egli autore di diversi videoclip per Bjork, The Rolling Stones, The White Stripes, nonchè regista di un film con Jim Carrey e Kate Winslet in prossima uscita nelle sale italiane.

Il “piccolo” Chris, classe 1970, esordisce alla regia di video nel 1995 con Second Bad Vilbel di Autreche, dove una sorta di agglomerato meccanico vagamente rassomigliante ad un insetto segue convulsamente il ritmo della musica. Già in questo primo “esperimento”, sulla cui riuscita Cunningham si dichiara poco soddisfatto, si intravvedono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il suo modo di fare video: un’estrema attenzione alla musica (vista non come un elemento sui cui costruire una trama visiva, ma come una parte del prodotto video su cui far combaciare l’andamento delle immagini) e un’estrema focalizzazione sul corpo e sui componenti meccanici.
L’alterazione fisica (spesso legata al meccanico o ad altre forme biologiche, come gli animali) e la deformità sono elementi che legano molte produzioni video di Cunningham: ne è un esempio Come to Daddy, realizzato per Aphex Twin (e che sancisce una duratura collaborazione tra i due), dove fra periferie degradate e citazioni da Videodrome si muove un’orda di bambini-mutanti con la faccia del cantante (espediente che verrà utilizzato in un altro video di Aphex Twin, Windowlicker). E ancora, il veterano che cade letteralmente a pezzi per le strade di New York di Afrika Shox (per Leftfield e Afrika Bambaataa), la “trasfusione mentale” cane-umano di Come on my Selector per Squarepusher, i due robot animati da passioni umane in All is full of Love di Bjork, il corpo di Madonna ridefinito e disassemblato dal morfing in Frozen, la scimmia meccanica dell’installazione Monkey Drummer, la “modella” dello spot Mental Wealth per Sony segnano un rapporto molto stretto con una corporalità “deviata”, decadente, marchiata da innesti “estranei” o da oscuri agenti mutogeni. Eppure il piacere estetico per il corpo si dispiega anche in immagini più pacate, come nelle fluttuazioni del video Only You (Portishead), o assolutamente mozzafiato, come nel magnifico groviglio sensuale e violento della videoinstallazione flex: per dichiarazione dello stesso Cunningham “un film astratto, anatomico”, in cui due corpi (uomo e donna) sospesi in un mare oscuro. In cui fa capolino anche Dio…

articoli correlati
Clip from London
Retrospettiva Michel Gondry
Rushes Soho Shorts Festival
Fell in Love with a Girl-Michel Gondry per i White Stripes
link correlati
Directors Label
Palm Pictures

monica ponzini


The Work of Director-Chris Cunningham
A collection of music videos, short films, video installations and commercials
Dvd e libro allegato (in vendita nelle librerie et similia o su Amazon)
Prezzo indicativo: 29,90 euro
Music videos: Autreche-Second Bad Vilbel; Aphex Twin-Come To Daddy; Portishead-Only You; Madonna-Frozen; Leftfield feat. Afrika Bambaataa-Afrika Shox; Squarepusher-Come on My Selector; Aphex Twin-Windowlicker; Björk-All Is Full Of Love.
Making All Is Full Of Love: the making of + interviste con Björk e Chris Cunningham
Other Work: Monkey Drummer, video installazione (musica: Aphex Twin)
flex: estratti dall’installazione (musica: Aphex Twin)
Mental Wealth: spot per Sony Playstation
Photocopier: spot per Levi’s (mai programmato)
Engine: spot per Nissan (musica: Boards of Canada)
Window Licker: bleeped version


[exibart]

Visualizza commenti

  • La foto di apertura si riferisce allo spot che Cunningham ha diretto per la Playstation 2 della Sony.
    Non mi risulta che abbia realizzato cose per la Nintendo.

Articoli recenti

  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderĂ …

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creativitĂ  condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilitĂ  e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02