La carriera di Chris Cunningham è iniziata con il disegno e la scultura, è continuata con lo special effects design per approdare infine alla realizzazione di video (musicali, pubblicitari e artistici).
Della sua produzione, incentrata sulla fascinazione per l’anatomia umana e animale, spesso trasmigrata verso forme eccessive o innaturali, si può visionare un’interessante carrellata nel dvd della serie The Work of Director, dedicata a tre dei registi più creativi del momento sul versante videoclip (e non solo): oltre a Cunningham, Spike Jonze, trasognato disgregatore della realtà quotidiana che annovera videoclip per Bjork, Beastie Boys e Fatboy Slim, universalmente noto per aver svelato come entrare nella mente di John Malkovich, e Michel Gondry, manipolatore multipercettivo anch’egli autore di diversi videoclip per Bjork, The Rolling Stones, The White Stripes, nonchè regista di un film con Jim Carrey e Kate Winslet in prossima uscita nelle sale italiane.
Il “piccolo” Chris, classe 1970, esordisce alla regia di video nel 1995 con Second Bad Vilbel di Autreche, dove una sorta di agglomerato meccanico vagamente rassomigliante ad un insetto segue convulsamente il ritmo della musica. Già in questo primo “esperimento”, sulla cui riuscita Cunningham si dichiara poco soddisfatto, si intravvedono alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il suo modo di fare video: un’estrema attenzione alla musica (vista non come un elemento sui cui costruire una trama visiva, ma come una parte del prodotto video su cui far combaciare l’andamento delle immagini) e un’estrema focalizzazione sul corpo e sui componenti meccanici.
L’alterazione fisica (spesso legata al meccanico o ad altre forme biologiche, come gli animali) e la deformità sono elementi che legano molte produzioni video di Cunningham: ne è un esempio Come to Daddy, realizzato per Aphex Twin (e che sancisce una duratura collaborazione tra i due), dove fra periferie degradate e citazioni da Videodrome si muove un’orda di bambini-mutanti con la faccia del cantante (espediente che verrà utilizzato in un altro video di Aphex Twin, Windowlicker). E ancora, il veterano che cade letteralmente a pezzi per le strade di New York di Afrika
articoli correlati
Clip from London
Retrospettiva Michel Gondry
Rushes Soho Shorts Festival
Fell in Love with a Girl-Michel Gondry per i White Stripes
link correlati
Directors Label
Palm Pictures
monica ponzini
Un resoconto dei quattro giorni della Children’s Book Fair, la fiera simbolo per il mondo dell’editoria per bambini e non…
A Milano è iniziata la nuova stagione di Stanze, rassegna che porta il teatro in luoghi non convenzionali: primo appuntamento…
Fino al 21 settembre, al Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme, la mostra "Women Power" propone una selezione di…
Non solo design. A Milano torna il Fuorisalone dal 7 al 13 aprile offrendo una piattaforma di contaminazione disseminata su…
170 gallerie provenienti da 25 Paesi, incluso un bel numero di gallerie italiane. Sguardo alle novità (e alle prime vendite)…
Alla Biennale di Architettura di Venezia 2025, il Leone d’Oro alla Carriera va a Donna Haraway. Leone d’Oro Speciale alla…
Visualizza commenti
La foto di apertura si riferisce allo spot che Cunningham ha diretto per la Playstation 2 della Sony.
Non mi risulta che abbia realizzato cose per la Nintendo.
Il video per gli Autechre citato è di Rutterford non di Cunningham...