Si è appena conclusa a Parigi Anomalie italienne #2, panoramica sulla contemporaneità performativa italiana. Si tratta di un’intelligente operazione di export creativo, per proporre al pubblico francese le recenti produzioni italiane e i nuovi talenti emergenti. Il concept, curato dal team di Xing, è molto semplice, ma allo stesso tempo ben articolato e ricco di sfumature: fino al 14 dicembre si sono tenuti infatti interventi e installazioni, all’interno di due spazi molto importanti nell’ambito della ricerca sulla creatività e sull’immagine contemporanea. Si tratta di Public e di Batofar: il primo è un laboratorio basato sull’incontro tra diversi modi di pensare la creazione artistica, uno spazio espositivo e di ricerca, il secondo è uno storico club/battello ancorato lungo la Senna, specializzato nei suoni elettronici e sperimentali. Gli artisti “chiamati alle arti” sono Rebecca Agnes, Marzia Migliora, Margherita Morgantin, Claudio Sinatti, Painè e Patrick
Xing ha curato un vero e proprio programma trasversale alle serate con: Marcello Maloberti all’incirca alla vita -performance, Ogin:o Knauss in eur – performance audiovisiva, Kinkaleri in Otto > #7 (-settimo studio-)” – installazione performance, Massimo Carozzi in 35 mm – performance sonora, Wang inc e Soliton Wave – live media act, Norma Jeane in amusing ourselves to death or the circus reversed– performance e infine una ricca selezione di video d’artista a cura di Andrea Lissoni e Giovanna Zapperi.
articoli correlati
Italian Live Media Contest organizzato da Xing
link correlati
Public
Batofar
Xing
guido andruetto
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…