Categorie: visualia

visualia_eventi | Favole: Mercoledì trio e Tatiana live | Milano, S’agapò

di - 23 Novembre 2004

Mercoledì è nato come progetto sonoro da camera, nel quale tre performers cercavano di organizzare materiali sonori disparatissimi in un flusso strutturato: dischi graffiati suonati da giradischi rotti; canzoni napoletane mandate al contrario; tastiere giocattolo con suonerie monofoniche; batterie di registratori, tutti malfunzionanti in modi diversi.
Nel tempo i Mercoledì sono riusciti a dare una forma fruibile a questo magma, potenzialmente noise, trasformandolo in un ambiguo ed onirico gioco di sonorizzazioni ambientali low-fi. Così come low-fi sono spesso gli interventi audio-video di Tatiana (live media artist di Box ed ex Sun-wu-kung), che ha iniziato a collaborare con i Mercoledì nel 2002 con Tatiana e Mercoledì nella selva oscura.
Il 5 novembre hanno proposto il loro ultimo lavoro nello spazio del S’agapò: Fiabe (Laprincipessasulpisello e Lalampadadialadino) .
Il progetto è una esplorazione a occhi e orecchie semichiusi nei territori delle fiabe, basata sulla rievocazione di elementi che vengono dritti fuori dall’infanzia: le favole sonore di “mille ce n’è” e i cartoni animati americani degli anni ’50.
Oltre un’ora di flussi sonori ipnotici, deframmentati, consumati. Un approccio analogico al suono decostruito, lontano dagli algidi glitch dell’elettronica nordeuropea: puntine che hanno scavato troppi solchi; nastri rimasti esposti al sole sui cruscotti delle auto.
Il lavoro di Tatiana con i video va ben oltre la didascalicità di certo vjing: si innesta sul tessuto narrativo del Mercoledì Trio attraverso un susseguirsi di dialoghi, monologhi, liti e menefreghismi. Per tutto lo spettacolo ci si chiede se i loop video stiano suonando anche il proprio audio, o se nel delirio organizzato ci sia un disco che salta.
Il contesto lounge, con gente che beve e che chiacchiera, ha creato una formula particolare di fruizione per un lavoro che nel complesso è estremamente sperimentale. L’attenzione non sembra essere richiesta in modo continuativo: così sui volti e nei commenti ai tavoli s’alternano nostalgia e inquietudine, a seconda dell’accento che di volta in volta è posto sugli elementi più teneri o su quelli più inquietantemente normativi dell’immaginario fiabesco. Uno per tutti il classico: “sarai bravo, ti sposerai e farai tanti figli”.

articoli correlati
Contaminazioni, naturalmente
V_
ContactEurope

link correlati
Tatiana

bertram niessen
evento visto il 5 novembre 2004


Tatiana e Mercoledì Trio
Fiabe
Circolo S’Agapò
Via Lodovico il Moro 171
20121, Milano
S’agapò


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03