-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Pare non aver nessuna intenzione di arrestarsi il flusso di nuove aperture che da un paio di mesi sta interessando la capitale. Dopo il giovane spazio di Matteo Boetti (Autori Cambi) e l’algida galleria di Alessandra Bonomo è la volta di Valentina Bonomo, sorella di Alessandra.
Se la prima aveva inaugurato una decina di giorni fa con un giovane fotografo internazionale (Elger Esser, formatosi in Italia ma tedesco di origini e di attuale residnza), Valentina apre il suo spazio con uno dei nostri più riconosciuti maestri, il più grande interprete del genius loci nostrano: Mimmo Paladino.
Le due sorelle Bonomo – sino a qualche tempo fa unite in uno spazio a Trastevere – si distinguono per il tipo di proposte ma hanno in comune la scelta felicissima riguardo alla localizzazione degli spazi. Un fastoso cortile nella fascinosa via del Gesù (all’interno del triangolo formato da Piazza Venezia, il Pantheon, Largo Argentina) per Alessandra; un meraviglioso interno medievale per Valentina che ha scelto il ghetto ebraico, a tre passi dalle vestigia romane del Portico d’Ottavia e del teatro di Marcello, e di fronte alla Sinagoga.
Matteo Boetti ha scelto invece il Rione Monti, seppur a pochi metri dal confine con il Rione Esquilino, vero cuore multiculturale delle ultimissime tendenze artistiche.
Ma la prossima imminente apertura sarà forse ancora più eclatante. Nel Rione Trastevere, dove hanno già sede spazi come 2rc, Stefania Miscetti, Sales, Volume!, Eventi, Equilibri precari, una società formata da Franco Noero (noto e potente gallerista torinese), Toby Webster (direttore della galleria The Moderrn Institute di Glasgow) e Gavin Brown (gallerista newyorkese) darà vita ad un nuovo importante spazio. Vi faremo sapere. (massimiliano tonelli)
nuovi spazi correlati
Alessandra Bonomo apre a Roma con Elger Esser
Carasi apre a Milano
A Roma Autori-Cambi di Matteo Boetti
Apre a Napoli 404artecontemporanea
La prima galleria a Scandicci
DeSide. A Torino tra arte e design
‘Mimmo Paladino al Portico d’Ottavia’. VALENTINA BONOMO ARTE CONTEMPORANEA, via del Portico d’Ottavia 13, 06 6832766, v.bonomo@libero.it, lun_ven 16_20, www.galleriabonomo.com
[exibart]