-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
pre[ss]view Rotocalco
pre[ss]view
Testata che va, testata che viene. Ovvero c'è chi doppia la fatidica soglia del secondo numero e chi dopo decenni di (onorata) carriera annuncia la chiusura. Ecco cosa c'è di nuovo tra editoria d'arte, free press, special projects e dintorni...
Mentre si annunciano débacle più o meno confermate di testate nostrane (tema celeste, Carnet Arte), novità e conferme da altri lidi. Intanto la francensissima Voix du Regards si concentra sul riciclaggio. Phaidon festeggia un anno di sbarco in Italia e già sbaraglia tutti o quasi con un catalogo mozzafiato.
Doppiano il capo del secondo numero riviste come l’audio-video ffwd_mag, la lagunare Sugo con il tema “arte & design”, la patinata Drome sul nomadismo. Alla 10° uscita Work, emanazione della proteiforme Galleria Civica di Trento, a metà strada invece i fumetti di Inguine, con un bel numerino provocatoriamente dedicato a Mussolini.
Un salto all’estero per leggere l’articolo di Eduardo Kac sul numero estivo di art.es e, ancora in Iberia, Sublime intervista Teresa Macrì, mentre la londinese Contemporary tenta di far concorrenza al mostro sacro Freeze. Poche buone notizie dai nostrani inserti dei quotidiani, spesso con notizie datate e polemiche da liceo: si veda quella a prosposito di Celibi di Rosalind Krauss. Alla fine meglio buttare un’occhio a Libération o Vogue, senza magari arrivare ai quotidiani pakistani in lingua inglese che ci consiglia l’altezzoso Bonami. In Italia si mettono a pubblicare riviste pure le gallerie, vedi Antonio Colombo a Milano, che ha prodotto il tascabile mattoncino No Magazine: nient’affatto male! Sul fronte freepress, il bimestrale romano Nero è alla seconda uscita, mentre il torinese Miele fa finalmente capolino e addirittura si presenta alla Fondazione Sandretto con Ufo e altre amenità. Ma Stirato sbaraglia tutti facendosi intervistare dai N.E.R.D. su Cult Tv. Una capatina di alleggerimento mentale ad Amsterdam per scoprire il quarto Manifesta Journal, dedicato al “Teaching Curatorship”: buona idea natalizia per i nostri curatori a corto di idee… Torniamo nella capitale: gli studenti di architettura ci rendono partecipi della loro situazione progettando una rivista che sarà intitolata Carne Fresca. Sempre meglio di “Carne da Macello”.
Alla fiera di Padova presentano il numero zero del fantasmatico Nostos, da Bologna la rivista di fotografia Private ha pubblicato il 28° numero (ma trovarla in Italia è un’impresa). La Brescia lavorista non si smentisce e pubblica Inside Altrenotizie, con una linea editoriale incentrata sull’“umanesimo industriale” (mah?!). Restyling ai presunti piani alti, con il nobile First Magazine che diventa free -allora il caroeuro vale per tutti!-, mentre FMR, la rivista in smoking, si rinnova da capo a fondo e pubblica pure volumi per miliardari. E in rete? Sempre meglio l’irriverente preS/Tletter, all’esordio N.I.M. (ma preferivamo la niusletter di mediologia di Antonio Tursi) e al quarto numero giunge l’online magazine Looper, dedicato agli “Abitanti animati”. Quando poi i portali si fanno editori, c’è sempre da avanzare sospetti…
articoli correlati
stirato
Drome
ffwwd_mag
Sugo
marco enrico giacomelli
pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli
[exibart]