-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Fino al 10.II.2002 Alex Pinna – Muovi bene il tuo pensiero Terni, Galleria Ronchini
altrecittà
Alex Pinna si muove sempre più decisamente verso l'opera ambiente. Per la mostra presso la Galleria Ronchini l'artista milanese crea un paesaggio visionario e suggestivo: una serie di lune appese al soffitto di una galleria interamente dipinta di bianco...
di redazione
Alex Pinna si muove sempre più decisamente verso l’opera ambiente. Per la mostra Muovi bene il tuo pensiero presso la Galleria Ronchini Arte Contemporanea di Terni, l’artista milanese crea un paesaggio visionario e suggestivo: una serie di lune appese al soffitto di una galleria interamente dipinta di bianco, compreso il pavimento. Su queste lune, che sembrano galleggiare pallide nello spazio, Pinna colloca i suoi sottili personaggi fiabeschi, piccole e leggere figure in gesso impegnate a compiere varie azioni. Si tratta di una pratica installativa che tende a dispiegare una micro-narrazione, un discorso che si articola appunto sempre più nell’ambiente attraverso figure minime, parodie ed allegorie di un io contemporaneo alle prese con il mondo. Nella scultura di Pinna assume importanza centrale proprio il set, inteso in senso cinematografico, come costruzione scenica: egli non presenta insomma un personaggio che attiri l’attenzione in modo centripeto, al contrario crea una situazione ambientale articolata, all’interno della quale si svolge un’azione corale, complessiva. La narrazione non ha mai un intento autobiografico, anche se si svolge in misura molto intima ed introiettiva; il discorso installativo di Pinna riguarda piuttosto un ambito collettivo remoto, riguarda un generale sentire umano in una dimensione di fiaba e di sogno. Guardando la mostra di Alex, che merita senz’altro una passeggiata a Terni, mi è venuto in mente un racconto di Tommaso Landolfi, nel quale un lupo mannaro sostiene che “contro la luna non c’è niente da fare”.
Articoli correlati:
Generazionale: nuove generazioni a Vicenza
Scultura contemporanea a Sermoneta
Andrea Bellini
RONCHINI ARTE CONTEMPORANEA, piazza del duomo 3 , 0744.423656, info@ronchiniarte.com, www.ronchiniarte.com, lun_sab 17_20 / dom 11_13. A cura di Alessandra Galletta.
[exibart]
Veramente paesaggio visionario e suggestivo.
L’arte si esprime in svariati modi, anche in una dimensione di fiaba e sogno dove ci porta la luna.
il buffone comincia a scarseggiare di idee nuove a creato una sua caligrafia e ci tortura di stronzate!!!please cercate di muovere nuove idee e non riciclaggi di mercato!!!
casa, tu sei un coglione!
ma stavolta hai ragione.
brao